Usa, cura delle patologie degenerative muscolo-scheletriche: Roberto Di Gesù premiato a Hollywood

85

Centinaia di milioni di persone nel mondo che soffrono di osteoartrite e di patologie degenerative simili potranno migliorare la loro condizione grazie a un innovativo biomateriale in grado di apportare benefici nella riparazione tissutale in ortopedia. È questa la scoperta che ha permesso a Roberto Di Gesù, principal investigator della Fondazione Ri.MED, di venire insignito della Grant Tank session nell’ambito della TOBI Conference che si è svolta ad Hollywood.

Lo studio, sviluppato insieme al professor Riccardo Gottardi – Responsabile del Laboratorio di Biomateriali al Children’s Hospital di Philadelphia – ha sbaragliato tutti i concorrenti. L’OrthoBiologic Institute organizza ogni anno la “TOBI conference” con lo scopo di creare un network professionale addetto, con più di 1000 partecipanti tra ortopedici, ricercatori ed aziende provenienti da tutto il mondo. Nell’ambito di questa manifestazione, la Fondazione Orthoregeneration Network ha selezionato un progetto innovativo grazie alla giuria di esperti presieduta dal Professor Arnold Caplan, il padre delle cellule staminali mesenchimali.

“Il riconoscimento internazionale ottenuto dal dottor Di Gesù, il secondo quest’anno, dimostra ancora una volta il livello di innovazione che Ri.MED è in grado di fornire – spiega Paolo Aquilanti, presidente della Fondazione Ri.MED – un cluster in grado di aiutare anche allo sviluppo economico del Sud Italia”.