Carioca, storica azienda di pennarelli e strumenti per la creativita, conferma il percorso di rilancio ed espansione, registrando nel 2021 un fatturato in crescita del 14% e raggiungendo 33,6 milioni di euro. Nonostante gli aumenti di costi e le difficolta logistiche – spiega una nota – l’azienda ha mantenuto i livelli di profittabilità (con Ebitda ratio 11%). L’export in 85 paesi traina oltre il 75% del fatturato. Il 2021 ha visto l’affermazione dei mercati storici di presenza, con la Spagna a +32% e l’Italia a +18%. E dopo il successo della presentazione al Namta 2022 di Orlando, Florida, dove e stata premiata come Best New Kids’Product, l’azienda si affaccia per la prima volta al mercato Usa. “Una crescita supportata da diversi fattori, in primis la grande capacita di coniugare heritage e innovazione mantenendo un particolare focus sulla sostenibilita”, commenta Enrico Toledo, presidente e Ad di Carioca. “Sul fronte prodotti – prosegue – ci siamo rafforzati con tutto il portafoglio prodotti, ad iniziare dai nostri prodotti di punta, i pennarelli (+18%) e le matite (+31%). Il grande successo del 2021 sono stati i prodotti piu innovativi, come le penne cancellabili (+55%) e i Temperello (tempera solida da un’innovazione Carioca) che registrano +46%”.
“I dati del 2021 hanno visto la conferma ed il rafforzamento in particolare nei mercati forti dove il marchio Carioca e tra i leader del settore: la Spagna (+32%), l’Italia (+18%) e la Grecia (+51%)” – dichiara Giorgio Bertolo, direttore generale Carioca. “Anche i nuovi settori hanno registrato ottimi risultati: consolidata la presenza in Scandinavia, un mercato difficile che Carioca e riuscita a conquistare posizionandosi in un contesto ludico-creativo dei bambini tra i piu innovativi; e la Turchia che rimane sempre il primo Paese per le vendite del settore Baby. Dopo il difficile anno di pandemia, anche il Sudamerica e ripartito con successo ed e iniziata la commercializzazione nel Paese con il piu grande potenziale, anche un po’ simbolico per Carioca: il Brasile”. E ora l’azienda guarda avanti: il primo step e’ lo sbarco in Usa, e poi la mission dell’azienda che punta alla sostenibilita. “Proprio nel 2020 Carioca ha lanciato il suo progetto per lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di affermarsi come azienda leader del settore sui temi della sostenibilita sociale ed ambientale” dichiara Toledo. “Un percorso che ha permesso il lancio sul mercato di una linea Ecofamily e la progressiva riduzione del consumo di plastica vergine. Dopo un primo risparmio di plastica fossile per 80 tonnellate nel 2021, nel 2022 e previsto un ulteriore incremento di oltre 50 tonnellate di plastica dalle confezioni. Il PVC e stato eliminato da tutti i packaging Carioca a favore di una politica di riuso e riciclo”. Anche lo stabilimento aziendale sfrutta fonti di eco-sostenibilita, andando cosi a ridurre l’impatto della sua attivita industriale: il 100% dell’energia proviene da fonti rinnovabili (nel 2022 e prevista l’installazione di nuovi pannelli solari), il consumo di acqua verra ridotto con il posizionamento di un nuovo impianto di depurazione e nuovo impianto ionico per un risparmio di 130.000 litri d’acqua, riduzione rifiuti speciali, risparmio energetico.