Usa, il trofeo “Best in Show” di Concorso Italiano alla Lamborghini Miura

22
Fonte foto: Imagoeconomica

Nell’ambito dell’edizione 2023 del Concorso Italiano, uno degli eventi di spicco durante la Monterey Car Week in California, la Lamborghini Miura del 1967 di Michael e Toni Weinreb ha ottenuto il prestigioso titolo di “Best in Show”. Questo riconoscimento è rappresentato dal trofeo ideato dal famoso designer Roberto Giolito e realizzato in collaborazione con Donato Donno. La celebrazione si è svolta presso il Bayonet Black Horse Golf Course a Seaside, attirando appassionati, collezionisti, professionisti del settore e il pubblico per celebrare l’arte e la maestria dell’automobile italiana.

Inoltre, sono stati conferiti i premi “Best of Marque” per onorare l’eccellenza dei singoli marchi automobilistici. I premi sono andati a De Tomaso Pantera Si del 1992 di Dave Kanahele di Redondo Beach (CA); Bertone X1/9 del 1988 di Bruce Wanta di Bellevue (WA); Maserati Bora del 1973 di Emile Dell’Aquila di Santa Cruz (CA); Cisitalia 202 Sport del 1997 di Pilibos di Fresno (CA); Lancia Flavia Pininfarina Coupé del 1965 di Dan Ritter di Redondo Beach (CA); Ferrari 250 GT Lusso del 1963 di Hoffman Hibbett di San Jose (CA); Alfa Romeo Sprint Veloce del 1957 di John Pat Carapiet di Belvedere (CA); Iso Rivolta GT del 1965 di Buddy Pepp di Beverly Hills (CA).

Un premio speciale è stato assegnato alla migliore moto italiana, l’Aprilia RSV4 Factory del 2020 di Daniel Starner di Sunnyvale (CA). Durante l’evento, sono stati anche consegnati i premi “Bella Macchina Award 2023” a tre illustri personalità: Monica Zanetti, Beppe Gianoglio e Dominic Dobson, tutti membri della Hall of Fame 2023.

Monica Zanetti è stata la prima donna meccanico a entrare a far parte del team Ferrari ed è l’unica donna tra i quattro tecnici che hanno avuto l’onore di lavorare personalmente sulla leggendaria Ferrari F40. Attualmente, continua a svolgere il suo lavoro specializzato presso la Scuderia Belle Epoque, un’officina di restauro e manutenzione di auto d’epoca e di Formula 1, situata a pochi chilometri dalla sede Ferrari di Maranello.

Beppe Gianoglio è stato riconosciuto per la sua lunga e di successo carriera legata all’evento Automotoretrò, da lui creato 40 anni fa a Torino e ora ospitato nella nuova sede di Parma.

Dominic Dobson, ex pilota automobilistico e grande esperto di vetture d’epoca, gestisce diverse organizzazioni legate a questo settore. Dal 2000 al 2003, è stato presidente della raccolta multimilionaria Cavallino Collection.

L’edizione 2023 del Concorso Italiano ha ospitato anche rinomati personaggi dell’industria automobilistica come Wayne Carini, Steve e Molly Saleen, Dominic Dobson, Monica Zanetti, Pietro Corradini e Valentino Balboni. L’evento ha inoltre celebrato importanti anniversari nel mondo dell’automobile italiano, tra cui i 60 anni del marchio Lamborghini, del modello Maserati Quattroporte e di Autodelta, la divisione racing di Alfa Romeo. Sono stati festeggiati anche i 70 anni della Lancia Appia e il centenario della prima Alfa Romeo a portare il celebre emblema del Quadrifoglio.

L’evento ha fornito l’opportunità di ammirare la Bizzarrini 5300 GT Corsa Revival, che continua la tradizione di eccellenza e prestazioni avviata nel 1964 dall’ingegnere e innovatore Giotto Bizzarrini, recentemente scomparso. Nel 2019, l’azienda è stata acquisita dalla britannica Pegasus Brand con l’obiettivo di produrre 24 riproduzioni della serie Revival utilizzando disegni ingegneristici originali e scansioni 3D dei modelli di auto esistenti.