Roma, 8 lug. (AdnKronos) – Saranno circa 33,5 milioni gli italiani che andranno in vacanza tra luglio e settembre, con una crescita di 1,2 milioni di persone rispetto al 2016. E’ la stima diffusa dal Codacons. Rispetto allo scorso anno, continua l’analisi dell’associazione, diminuisce il budget di spesa medio delle famiglie, che subirà una flessione valutata intorno al 3%. Complessivamente gli italiani spenderanno in vacanza circa 16,7 miliardi di euro tra alloggi, servizi, svago e cibo.
Anche quest’anno la Puglia si conferma la destinazione prediletta degli italiani, e sarà scelta dal 19% delle famiglie, seguita da Sicilia (14%), Toscana (13%) e Liguria (12%). Tra le mete estere Grecia sempre in pole position (29%), seguita da Croazia (24%) e Spagna (19%). Infine anche nel 2017 il mare farà la parte del leone, e sarà scelto da 2 italiani su 3.
“A pesare in modo particolare sulla scelta delle mete di villeggiatura è quest’anno più che mai l’effetto terrorismo, che incide pesantemente sulle preferenze dei cittadini”, spiega il Codacons. “Non a caso sale al 78% la percentuale di famiglie che prevede di rimanere entro i confini del nostro Paese, contro un 22% che è intenzionato a trascorrere le vacanze all’estero”.