Vega Cultura, il 21 marzo appuntamento con Catello Maresca

1196

Proseguono con successo gli appuntamenti del salotto letterario Vega Cultura: giovedì, 21 marzo 2024, alle ore 19:30, a Frattamaggiore (Na), presso Vega Cafè Restaurant (Corso Durante, 162), interverrà il magistrato Antimafia Catello Maresca, il quale presenterà il suo ultimo libro “Lo Stato vince sempre. Quando capisce e vuole” (ed. UNICA – Unione Nazionale Italiana della Cultura Antimafia), intervistato dal dottor Nicola Ruocco, fondatore della kermesse “Gli Incontri di Valore”.

L’evento rientra nel Piano di Responsabilità Sociale di Marican Holding, che da sempre pone grande attenzione alla diffusione del concetto di cultura come momento di sana aggregazione e di crescita sociale. Catello Maresca, già Sostituto Procuratore presso la Procura Generale di Napoli, è docente di Procedure di Contrasto alla Criminalità Organizzata presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Ha partecipato alle indagini che hanno portato all’arresto, nel 2011, del boss dei Casalesi Michele Zagaria e all’operazione Gomorra, dedicata alla repressione del traffico internazionale di merce contraffatta; ha rappresentato l’accusa nel processo al cosiddetto “gruppo Setola”, che ha portato alla cattura, tra gli altri, del mafioso Giuseppe Setola. Nel corso delle sue attività investigative ha subito più volte minacce di morte da parte delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, è quindi sotto scorta dal 2008.

“Lo Stato vince sempre” è il volume del magistrato Catello Maresca, da anni impegnato in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata. Il titolo del libro suona come un inno forte alla speranza, alla voglia di un cambiamento. Un monito alle mafie che alla fine non la faranno mai franca, soprattutto quando scendono in campo magistrati coraggiosi come Catello Maresca. “Lo Stato vince sempre” è anche una sentenza, inappellabile, che sposta l’ago della bilancia dalla parte della Giustizia, parola che già nella sua etimologia racchiude il senso di tutto: la qualità di essere iustus. Il ricavato delle vendite del libro di Catello Maresca sarà devoluto all’Associazione UNICA – Unione Nazionale Italiana della Cultura Antimafia che si occupa della diffusione della cultura dell’antimafia, un impegno soprattutto tra i più giovani poiché è proprio partendo dai giovani che si costruiscono adulti consapevoli e in grado di dare manforte in una guerra di valori contro la violenza e la sopraffazione.