Venerdì 4 giugno la Notte degli Archivi. Esordio del Centro Dorso: in video il patrimonio dell’istituto

85

Il Centro di Ricerca “Guido Dorso” partecipa quest’anno per la prima volta alla Notte degli Archivi, che si svolgerà il 4 giugno 2021. La Notte degli Archivi, giunta alla sesta edizione, coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. Patrocinata dall’Anai – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2021 è dedicata al tema #generazioni.
Il Centro di Ricerca “Guido Dorso” partecipa con un video che presenta alcuni degli archivi posseduti, un patrimonio documentario che raccoglie memorie e vicende di più #generazioni, storie e percorsi inediti di personaggi e di luoghi che raccontano l’Irpinia, la Campania, il Mezzogiorno. Il video offre temi e spunti sui quali riflettere oggi per trasmettere alle #generazioni future una nuova dimensione culturale e civile della comunità locale e nazionale.
Il video sarà disponibile a partire dalle ore 18.30 del 4 giugno sul sito e sui canali social del Festival Archivissima (www.archivissima.it).

Al via la III edizione del Corso di perfezionamento in Amministrazione degli Enti locali
Lo stesso giorno, alle 14.30, prende il via la III edizione del Corso di perfezionamento in Amministrazione degli Enti locali organizzato dal Centro “Guido Dorso” e dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la cui direzione scientifica è affidata a Luigi Fiorentino, presidente del Centro Dorso e ad Aldo Sandulli, professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli di Roma.
La prima lezione del I modulo inizierà alle ore 14.30 e terminerà alle ore 18.30 e sarà tenuta da Giuseppe Piperata, professore ordinario di diritto amministrativo presso l’Università Iuav di Venezia, sul tema “La disciplina delle società pubbliche”.

Venerdì 4 giugno la Notte degli Archivi. Esordio del Centro Dorso: in video il patrimonio dell’istituto