Vini, a Napoli arriva il Festival delle vigne metropolitane

121

Si terrà giovedì 22 settembre alle 12 nella Sala Giunta del Comune di Napoli a Palazzo San Giacomo la conferenza stampa di presentazione del “Festival delle Vigne Metropolitane”.

Vi partecipano Enrico Panini, assessore al lavoro e alle attività produttive del Comune di Napoli; Giuliana D’Avino, dirigente scolastico dell’Istituto professionale per i servizi enogastronomici e l’ospitalità alberghiera “G. Rossini”, Tommaso Luongo, Associazione italiana sommelier, Rosario Mattera, Associazione Campi Flegrei a tavola, Paolo Varriale, Ravello Creative L.A.B. Srl.

Con il Festival delle vigne metropolitane Napoli celebra il vino e le sue vigne. Tre giorni di appuntamenti sul territorio per conoscere un patrimonio unico. Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il programma delle iniziative che si terranno da venerdì 23 a domenica 25. I napoletani e i tanti visitatori, italiani e stranieri, avranno la possibilità di scoprire tutti gli aspetti della realtà della viticoltura locale, a molti sconosciuta, attraverso visite guidate, workshop, spettacoli e degustazioni in vari punti della città come Chiaiano, San Martino, Posillipo e Agnano.

Il Festival nasce dalle sinergie di soggetti che hanno maturato consolidate esperienze nel campo degli eventi: la società organizzatrice, la Ravello Creative L.a.b. srl, l’Associazione Italiana Sommelier Napoli, e l’associazione Campi Flegrei a Tavola, organizzatrice dell’evento – progetto “Malazè”. Partecipano cantine, produttori, imprese, associazioni, enti e istituzioni.

La manifestazione è promossa dall’assessorato al Lavoro e alle Attività produttive del Comune di Napoli, nell’ambito della programmazione “Napoli expost” finanziata da Sviluppo Campania e Regione Campania.

Il Comune di Napoli, infatti, dopo il grande successo di “NapoliPerExpo”, il ricco programma di conferenze, fiere e spettacoli che hanno animato lo scorso anno la nostra città in contemporanea all’Esposizione Universale di Milano, replica la formula del palinsensto di eventi enogastronomici anche per l’anno 2016.

Il programmma, sostenuto dall’assessore Panini, prende il titolo di “Napoli Expost”, una crasi tra ‘Expo’ e ‘Post’, letteramente ‘Napoli dopo Expo’, con l’obiettivo di promuovere al meglio le eccellenze agroalimentari e le filiere produttive del territorio campano e made in Naples attraverso una serie di manifestazioni tematiche sul cibo e sull’alimentazione, con particolare riferimento al tema della dieta mediterranea, che si alterneranno dal mese di Settembre al prossimo mese di dicembre.