Vini, promozione all’estero: c’è tempo fino a lunedì

43

Finanziamenti a fondo perduto per la promozione dei vini di Terra Felix sui mercati esteri. C’è tempo fino a lunedì prossimo 7 luglio per partecipare al bando della Regione Campania che Finanziamenti a fondo perduto per la promozione dei vini di Terra Felix sui mercati esteri. C’è tempo fino a lunedì prossimo 7 luglio per partecipare al bando della Regione Campania che finanzia, per la campagna 2014-2014, azioni promozionali con risorse superiori ai 2 milioni di euro. Le principali novità rispetto alle precedenti edizioni riguardano le modalità di presentazione delle domande, l’allargamento del plafond di azioni ammissibili, la possibilità di presentare i progetti mediante associazioni temporanee di impresa (Ati) e di scopo. Beneficiari Possono fare richiesta di contributo le organizzazioni professionali di produttori di vino; le organizzazioni interprofessionali riconosciute che coinvolgano, al loro interno, produttori di vino; consorzi di tutela riconosciuti, loro associazioni e federazioni; organizzazioni riconosciute di produttori; produttori che ottengono il vino dalla trasformazione di prodotti a monte, propri o acquistati; soggetti pubblici di comprovata esperienza nel settore (anche se non possono partecipare economicamente ai progetti); associazioni temporanee di imprese (Ati) e di scopo. Interventi Gli interventi devono essere orientati alla promozione nei Paesi Terzi di tutte le categorie di vini a denominazione di origine protetta, i vini ad indicazione geografica nonché i vini spumante di qualità, i vini spumante aromatico di qualità, i vini senza indicazione geografica e con l’indicazione della varietà. La promozione, comunque, non può riguardare esclusivamente i vini senza indicazione geografica e i vini con indicazione varietale. Azioni ammesse A tale scopo sono ammesse quattro diverse tipologie di azione: promozione e pubblicità a mezzo stampa e televisione (azioni di pubbliche relazioni, materiale informativo, annunci prodotto, degustazioni, esposizioni di materiale da banco); partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni internazionali; campagne di informazione e promozione presso punti vendita (degustazione, wine tasting, gala dinner, promozione sui punti vendita); altri strumenti promozionali come la realizzazione di siti web in lingua di Paesi Terzi, materiale promozionale cartaceo in genere, attività di incoming con operatori e giornalisti di Paesi Terzi. Contributo Il contributo massimo erogabile è pari al 50 per cento delle spese ammissibili, incrementato del 10 per cento di contributo regionale se le azioni programmate vengono realizzate in uno dei Paesi Terzi indicati nel bando. In ogni caso le proposte progettuali devono prevedere un costo complessivo minimo di 100mila euro per ogni anno. I progetti possono durare al massimo tre anni. Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato alle ore 14 di lunedì.