Vino alla vittoria, da domani degustazioni e spettacoli a Mezzocannone Occupato

86

Un festival del vino biologico a Km zero, direttamente dai produttori delle eccellenze vinicole campane ai consumatori, nel pieno centro di Napoli. “Vino alla Vittoria” promosso dalla spazio sociale “Mezzocannone Occupato”, ospiterà circa 20 produttori vinicoli campani, tra degustazioni, vendita e informazioni sulla produzione vinicola delle aziende agricole campane. Il tutto accompagnato da taglieri di salumi e formaggi di produzione territoriale per accompagnare i “rossi” e i “bianchi” di “Vino alla vittoria. Tra i prodotti esposti anche quelli realizzati dalle vigne dei beni confiscati alla camorra come la falanghina “Selva Lacandona” del Fondo Rustico “Amato Lamberti” di Chiaiano. I produttori che esporranno a Mezzocannone Occupato arrivano da diverse zone della Campania: costiera amalfitana, isola di Ischia, area vesuviana, Sannio, provincia di Caserta, provincia di Napoli.
“Il festival nasce con l’intento di creare una vetrina per le realtà che dal basso cercano faticosamente di opporsi alla commercializzazione selvaggia dei nostri prodotti tipici” spiegano gli occupanti di Mezzocannone. Tutti i giorni dalle 17 in poi si apriranno i portoni del cortile di via Mezzocannone 16 e si animeranno gli stand e le cucine. Ogni serata sarà accompagnata dalla musica, con i Vintinove e Trenta in concerto venerdì 8 dicembre, Ciccio Merolla con le sue percussioni sabato 9 dicembre e si chiuderà domenica 10 dicembre con le tammurriate delle paranze della Campania.
Venerdì 8 Dicembre, conferenza stampa di presentazione con degustazione di vini con i promotori e i produttori vinicoli, ore 17:00 via Mezzocannone 14.