Sulla terrazza dell’Hotel Cesare Augustus di Anacapri, venerdì 25 agosto alle 18,30, si terrà la presentazione di “Viviana” dell’avvocato Alfredo Guarino, giurista con la passione per il verso, e autore di questo romanzo breve pubblicato dalla casa editrice Albatros.
L’incontro, moderato da Daniela Faraone, vedrà gli interventi di Almerina Bove, Yvonne Carbonaro, Livia Lucia Petrachi, Manlio Santanelli e Riccardo Sgobbo, mentre le letture di alcuni brani del romanzo saranno affidate alle voci di Francesco Caggiano e Maddalena Terracciano. La presentazione si concluderà con la lectio magistralis di Geppy Gleijeses.
Al centro dell’opera, si legge nella presentazione, “c’è la storia multietnica – intrisa a favola – di una giovane fanciulla dell’alto Veneto. Novizia in convento, in un tempo, quello di due secoli fa, che segue ritmi di insolita cadenza. La giovane da suora mancata, si trasforma in inserviente garbata di sala di una locanda, conosce l’oste Tosetto e, ammirata da un commerciante di bei volti e fanciulle avvenenti, approderà all’harem del sultano di Costantinopoli. La vicenda, che si snoda tra Treviso e Istanbul alla fine dell’Ottocento, ha come sfondo storico i fermenti culturali e politici in Italia e il processo riformatore che attraversava il mondo islamico in Turchia.
Un viaggio dunque tra Oriente e Occidente arricchito di dotte dissertazioni storiche e linguistiche, con una particolare attenzione alla ricostruzione dei luoghi di interesse storico e architettonico, dei particolari degli arredamenti, delle forme di abbigliamento, delle esperienze musicali e letterarie, con riferimento a quelle della cultura veneta, ottomana e francese. Un’opera ricca di suggestioni, che conduce il lettore, con passo leggero, attraverso epoche e culture, spezie e sapori, passioni e sentimenti. Al centro la figura di una donna senza tempo, che incarna la resilienza femminile nell’attraversare mondi ostili, capace di resistere coltivando coraggio, cooperazione e bellezza”.