Weinstein espulso dagli Oscar

44

(AdnKronos) – Harvey Weinstein è stato espulso dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood, l’organizzazione che assegna gli Oscar ad Hollywood, dopo le numerose accuse contro di lui di abusi sessuali. Il produttore americano, in sostanza, non merita il rispetto dei suoi colleghi, è la motivazione dell’Academy.

Il consiglio di amministrazione dell’Academy, formato da 54 membri tra i quali Steven Spielberg, Tom Hanks e Whoopi Goldberg, ha accolto con favore la votazione nel corso di una riunione d’emergenza presso la sede dell’organizzazione a Beverly Hills, in California. A votare per l’espulsione oltre i due terzi dei componenti, scrive ‘Variety’.

“L’era della deliberata ignoranza e della vergognosa complicità in comportamenti predatori sessuali e molestie sul luogo di lavoro nel nostro settore è finito”, è il messaggio dell’Academy.

Sono numerose le attrici e le modelle che negli scorsi giorni hanno accusato Weinstein di molestie e abusi sessuali, tra cui Ashley Judd, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, Heather Graham, Kate Beckinsale, Cara Delevingne o Léa Seydoux. L’attrice americana Rose McGowan lo ha accusato di stupro.

Anche Asia Argento, a distanza di molti anni ha raccontato di quando, appena 20enne, fu costretta a subire un rapporto orale.