Workshop e business, domani torna Technologybiz: i protagonisti e il programma

87

Domani ritorna Technologybiz, una giornata di workshop ed incontri business. L’Ingresso è libero, previa registrazione sul sito tbiz.it, ed è sempre disponibile la app per Android e iOS. In partnership con Sviluppo Campania e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia, la nona edizione è incentrata sui temi del Trasferimento Tecnologico, dell’Aerospazio e della Salute dell’Uomo. Sono tre gli incontri principali in agenda e sono rivolti ad imprese, professionisti, start-up, spin-off e ricercatori.

L’evento si svolge a Napoli, a Palazzo Fondi, in via Medina 24: ed è il frutto, dunque, di una collaborazione tra Pubblico e Privato che restituisce alla cittadinanza uno spazio urbano e prestigioso dove arte, cultura, sperimentazione e multidisciplinarità si mescolano in uno spazio contemporaneo.

“L’edizione 2018 di Technologybiz – spiega Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione è focalizzata su due temi centrali, spazio e biotecnologie: filiere strategiche per la RIS3 Campania e nodali nell’ecosistema innovazione, un campo in cui il nostro territorio è in grado di esprimere elevate competenze e presenze industriali di rilievo. Sarà una giornata dedicata al trasferimento tecnologico e al matching tra l’offerta di innovazione regionale e le opportunità di mercato rappresentate dall’industria e dagli investitori”.
“In particolare – continua l’assessore – nel workshop dedicato all’aerospazio, organizzato assieme a Clean Sky e al Distretto Aerospaziale Campano, saranno presentate le opportunità per le imprese derivanti dalla Call 9 di Clean Sky 2, programma di ricerca europeo per lo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili nel settore del trasporto aereo, da piani strategici nazionali Difesa e Space Economy, oltre che dalle iniziative di venture capital in ambito Spazio”.

In mattinata insieme con Valeria Fascione e Antonio Marchiello, assessore alla Ricerca e alle Attività produttive, saranno presentati gli scenari regionali, nazionali ed europei del settore aerospaziale, gli obiettivi dell’iniziativa Clean Sky 2 e le modalità di partecipazione alla Call 9, il piano strategico Space Economy e il programma nazionale per la Difesa. In conclusione ci sarà l’intervento di Astra Ventures – Primomiglio Sgr sul capitale di rischio per l’innovazione in ambito Spazio.

Con il supporto di Sviluppo Campania si parlerà quindi di Trasferimento Tecnologico attraverso conversazioni tra innovatori ed esperti per individuare l’approccio più adatto per arrivare al mercato di riferimento. In questa occasione Sviluppo Campania e Technologybiz offrono agli innovatori l’opportunità di presentare gratuitamente i propri progetti di innovazione. Ne saranno presentati otto, brevettati o brevettabili, provenienti dal settore Sanitario, Smart Mobility & IT, Agricoltura Smart.

Molto spazio sarà dato anche al mondo Salute dell’Uomo, grazie alla co-organizzazione dell’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, in partnership con EIT Health, il network e acceleratore europeo degli innovatori best-in-class nel campo della Salute, sostenuto dall’Unione Europea. Saranno presenti con un roadshow di casi di successo start-up del Biotech, MedTech e Digital Health premiate dalla community EIT Health. Inoltre verrà presentato il programma di business creation: “EIT Health Accelerator, The Business creation Programme for 2019”. Special Guest: Alida Mirkovic della GE Health Care che introdurrà il loro Health Programme 2019.

Come sempre Technologybiz garantisce un parterre di speaker e aziende autorevoli e leader nei loro settori, come: Vertis Sgr, Cnr, Jacobacci & Partners, Distretto Aerospaziale della Campania, Università Federico II di Napoli, EIT Health Accelerator, Ge Healthcare, IIT Istituto Italiano di Tecnologia, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio, Clean Sky 2, Leonardo Aircraft Division, Geven, Cira – Centro italiano Ricerche aerospaziali, Astra Ventures – Primomiglio Sgr, Innova Partners S.p.A.
L’appuntamento è al Technologybiz, domani mercoledì 14 novembre dalle ore 9, a Palazzo Fondi in via Medina a Napoli. E’ possibile registrarsi tramite il sito tbiz.it: una volta scaricata l’app TBIZ e si può dare il via al matching.

Partecipano
Valeria Fascione, Regione Campania – assessore Innovazione, Startup e Internazionalizzazione
Antonio Marchiello, Regione Campania – assessore Ricerca e Attività produttive
Ivo Allegro, Iniziativa – Partner
Luigi Carrino, Dac – Distretto Aerospaziale Campano – presidente
Cristina Leone, Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio – presidente
Giuseppe Pagnano, Clean Sky 2 Joint Undertaking – coordinating project officer
Bruno Mastantuono, Clean Sky 2 Joint Undertaking – legal & strategy advisor
Ludovica Schneider, Leonardo Aircraft Division – head of Clean Sky projects & civil projects
Bonaventura Vitolo, Geven – project engineer,
Fabio Liccardo, Geven – technical director
Paolo Annunziato, Cira – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali – presidente
Alessio Grasso, Segretariato generale Difesa, direzione armamenti aeronautici e aeronavigabilità – comandante Utt di Napoli e di Milano
Matteo Cascinari, Astra Ventures Primomiglio Sgr – key man
Andrea Perronace, Jacobacci & Partners – partner european patent attorney
Paolo Netti, IIT Center for Advanced Biomaterials for Health Care, center director
Salvatore Panico, Vertis Sgr – associate
Alida Mirkovic, General Electric Ge Healthcare
Mariangela Contursi, Campania Newsteel – direttore generale
Nadia Di Paola, Unina – Esperta tech transfer, ricercatore economia e gestione imprese
Enza Torino, Kyme – founder, ricercatore Bioingegneria Unina
Nancy Capobianco, E-Lab
Alfonso Ponsiglione, Kyme – chief operating officer
Olimpia Tammaro, Istituto Italiano di Tecnologia – Starship Programme 2017
Alessio Smeraldo, Istituto Italiano di Tecnologia – Starship Programme 2018
Zafeiros Kallidis, ZAC. K Intelligent Apparel srl [Atene – Grecia]
Giancarlo la Pietra, Educational Factory srl [Milano – Italia]
Marek Gajevski, Summit Technology srl [Lodz – Polonia]
Amedeo Zingales, Amed srl [Palermo – Italia]
Barnzar Ziober, Raivata srl [Warsaw – Polonia]
Alessandra Masi, DETOCS srl [Napoli – Italia]

Info:
Technologybiz, Ufficio Comunicazione
E mail: comunicazione@technologybiz.it