Zimerman accorda vecchio piano Macerata

50

(ANSA) – MACERATA, 3 APR – Famoso per esibirsi esclusivamente con il suo pianoforte, il pianista polacco Krystian Zimerman, a Macerata per un concerto al teatro Lauro Rossi, ha visto il vecchio Steinwey del massimo cittadino, di pregio ma un po’ ‘arrugginito’, e ha deciso di smontarlo pezzo pezzo e rimetterlo in sesto con il suo accordatore di fiducia, per poi suonare su quello. A raccontare il curioso episodio, inusuale per un maestro molto schivo come Zimerman, l’assessore alla Cultura e vice sindaco Stefania Monteverde. Vincitore del Grand Prix al concorso Chopin nel 1975, da allora la carriera del pianista e direttore d’orchestra è stata tutta in ascesa. Zimerman ha peraltro una profonda conoscenza dei particolari costruttivi del pianoforte, sviluppata proprio grazie a una lunga collaborazione con la Steinway. Ma mai l’assessore si sarebbe aspettata da una stella di fama mondiale il “gesto nobilissimo” di sistemare il vecchio pianoforte del teatro e la decisione di esibirsi con quello invece che con il suo strumento personale.
   

(ANSA) – MACERATA, 3 APR – Famoso per esibirsi esclusivamente con il suo pianoforte, il pianista polacco Krystian Zimerman, a Macerata per un concerto al teatro Lauro Rossi, ha visto il vecchio Steinwey del massimo cittadino, di pregio ma un po’ ‘arrugginito’, e ha deciso di smontarlo pezzo pezzo e rimetterlo in sesto con il suo accordatore di fiducia, per poi suonare su quello. A raccontare il curioso episodio, inusuale per un maestro molto schivo come Zimerman, l’assessore alla Cultura e vice sindaco Stefania Monteverde. Vincitore del Grand Prix al concorso Chopin nel 1975, da allora la carriera del pianista e direttore d’orchestra è stata tutta in ascesa. Zimerman ha peraltro una profonda conoscenza dei particolari costruttivi del pianoforte, sviluppata proprio grazie a una lunga collaborazione con la Steinway. Ma mai l’assessore si sarebbe aspettata da una stella di fama mondiale il “gesto nobilissimo” di sistemare il vecchio pianoforte del teatro e la decisione di esibirsi con quello invece che con il suo strumento personale.