Concentrato di Gioia: è l’ultima invenzione del pastry chef Rocco Cannavino, meglio conosciuto come Zio Rocco. E’ stato presentato nel corso dell’evento “Romana 2023” organizzata dalla rivista ItaliaSquisita, in collaborazione con Villa Agrippina a Gran Meliá Hotel a Roma, in cui celebri firme Michelin della cucina del centro Italia, maestri della tradizione e della panificazione, giovani emergenti nonché professionisti della pasticceria e della mixologia, insieme a ospiti speciali internazionali hanno raccontato la loro visione di cucina.
“Il Concentrato di Gioia – si legge in una nota – è una versione finger del dolce che porta il nome della figlia della compagna di Rocco, e si compone di un impasto pansfoglia al cioccolato, utilizzando come di consueto la farina speciale “oro” del Mulino Caputo, farcito alla crema al mascarpone vanigliato con un cuore di lampone fresco avvolto da 5 gr di cremoso al pistacchio. In superficie croccante al riso soffiato, burro di latteria, caramello e cioccolato a latte, a completare granella di lamponi leofilizzati”.
La manifestazione, dicono i promotori, “è stata un inno alla nostra cultura gastronomica, di oggi e del futuro con ospiti internazionali come il creator Alex French Guy Cooking e lo chef Giuliano Sperandio, chef italiano a capo della più antica maison Michelin di Parigi Le Taillevent”.
Zio Rocco è stato già coinvolto dalla rivista ItaliaSquisita in una “sfida” tra il suo celebre cornetto e il croissant di Michael Bartocetti, Pasticcere del Four Season George V di Parigi.
Intanto va avanti, conclude la nota, “il progetto Zio Rocco the italian baker – coffee & more con aperture previste in tutta Italia e all’estero, sempre in linea con la missione di elevare i piccoli lievitati a prodotti di pasticceria gourmet”.