Zwap, la LinkedIn sarda va oltre con l’Intelligenza Artificiale

313
in foto la home page di join.zwap.in

di Francesco Garibaldi

Oltre 7.000 utenti in Italia distribuiti in più di 400 città italiane e un network in continua espansione. Zwap, start-up italiana con base in Sardegna (ad Alghero), sta cercando di andare oltre il paradigma del più classico LinkedIn nel supportare professionisti con interessi e obiettivi di business affini (soprattutto nel campo del digitale) a connettersi e a trovare anche nuove opportunità di lavoro. Lo fa sfruttando algoritmi di Intelligenza Artificiale che analizzano le passioni e le ambizioni professionali degli user consentendo loro, in base agli orari e giorni indicati, di condividere progetti e scambiare idee con video-meeting one-to-one. Obiettivo? Allargare la propria rete di conoscenze e creare piccole community settoriali, generando connessioni autentiche e potenzialmente utili all’interno di un ecosistema che valorizzi le specificità di ciascun utente.

Zwap, che solo da pochi giorni ha chiuso un round pre-seed da 200mila euro da business angels italiani che gli consentiranno di accelerare la crescita della piattaforma anche all’estero, è nata durante il lockdown 2020 dall’intuizione di tre giovani under 30: Federico Pedron (26 anni di Alghero), Luigi Adornetto (24enne di Roma) e Luca Tamborino Frisari (23 anni di Bari).

Sulla piattaforma (iscrizione gratuita su join.zwap.in), l’utente, dopo aver creato un proprio profilo ponendo in evidenza i propri interessi e il proprio background professionale, può espandere le proprie conoscenze costruendosi un network professionale reale ed efficace, leggendo i consigli e le esperienze degli altri “Zwappers” sul blog della piattaforma.

Ma non solo: per costruire un “matching” professionale, è possibile anche inviare ad un potenziale interlocutore una cosiddetta “Super Intro” (una presentazione molto dettagliata di chi si è). Se questi dovesse accettare l’invito, sarà la stessa piattaforma ad organizzare la video-call.

Ad oggi, l’età media degli iscritti, perlopiù concentrati tra Milano, Roma e Torino ed in capitali internazionali come Londra e Berlino, oscilla tra i 25 ai 45 anni ed hanno un background professionale medio di 2-3 anni. Le professioni più rappresentate sono quelle digitali: dallo Startup Founder e CEO, al Chief marketing officer ad appassionati di Marketing e Design.

Tutti pienamente consapevoli della progettualità di Zwap, ben esemplificata dal suo motto: “I migliori professionisti costruiscono costantemente nuove opportunità grazie al loro network”.