Domenica il decennale dei Tableaux Vivants da Caravaggio a Donnaregina

96
(foto di Massimiliano d'Esposito da comunicato stampa)

Decennale dei Tableaux Vivants da Caravaggio a Donnaregina. Biglietto unico per visitare la mostra di Antonello da Messina ed Ettore Spalletti, la collezione del museo e un catalogo di Caravaggio in omaggio

Una domenica per gli amanti della cultura nel centro più antico di Napoli. Tornano i Tableaux Vivants nel Complesso monumentale Donnaregina – Museo Diocesano. La prima data del 2023 inaugura la stagione del decennale domenica 19 febbraio con due spettacoli, alle 10.30 e alle 12.

Uno straordinario spettacolo messo in scena da 8 attori che in 45 minuti “dipingeranno” la loro tela immaginifica componendo dal vivo sotto gli occhi degli spettatori ben 23 tele di Caravaggio.

Sarà l’occasione per visitare con lo stesso biglietto la mostra “Ettore Spalletti incontra Antonello da Messina” che sta raccogliendo grande entusiasmo dalla sua inaugurazione nel dicembre scorso tra i napoletani e i numerosissimi turisti. Si avrà, inoltre, la possibilità di visitare tutto il complesso di Donnaregina sempre con lo stesso biglietto e in omaggio il piccolo catalogo delle opere di Caravaggio.

La Conversione di un Cavallo, costruito con la tecnica dei tableaux vivants, è un lavoro di estrema semplicità e insieme di grande impatto emotivo: sotto gli occhi degli spettatori si compongono 23 tele di Caravaggio realizzate con i corpi degli attori e l’ausilio di oggetti di uso comune e stoffe drappeggiate. Un solo taglio di luce illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, i cambi sono tutti a vista, ritmicamente scanditi dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi, Sibellius. In scena: Chiara Kija, Maria Giovanna  La  Greca, Elena  Fattorusso, Andrea Fersula, Rocco Giordano, Fiorenzo  Madonna, Alessio  Sica, Antonio  Stoccuto. Regia di Ludovica Rambelli, aiuto regia di Dora De Maio.

Info
https://www.museodiocesanonapoli.com/complesso-monumentale-donnaregina/tableaux-vivants-da-caravaggio/

Acquisto Online
https://acquisti.museodiocesanonapoli.com/