Maratona delle app: in palio 18mila euro

39

Si chiama “Appathon 2015″ ed è il contest lanciato da UniCredit, una maratona di 24 ore che si svolgerà il 7 e l’8 novembre a Milano aperta a team composti da app developer, web designer e marketing specialist con un progetto per lo sviluppo di un’applicazione focalizzata sul settore finanziario.

Tre sfide

Tre le sfide previste da “Appathon”: “Customer Centric Wallet”, gara tra app in grado di arricchire e migliorare l’attuale esperienza di pagamenti mobile, con nuove funzionalità da implementare su devices quali Apple Watch, New Samsung Gear, dispositivi indossabili Android. La sfida consiste nel riuscire a sviluppare nuove informazioni e funzionalità aggiuntive per smart watches, come ad esempio la possibilità di trasferimento di denaro; “Social Media & UniCredit Mobile Banking”, in cui si richiede ai concorrenti di creare nuove soluzioni per integrare i pagamenti mobile con i più importanti social network, da implementare attraverso app mobile (iOS e Android) sia per smartphone che per Apple Watch. Vanno tenute in considerazione, nello sviluppo delle app, le limitazioni imposte dalla normativa sulla privacy e sulle informazioni sensibili; infine “Value Added Services”, sfida che richiede ai candidati di implementare nuovi servizi “a valore aggiunto”, che non siano strettamente inerenti al settore bancario, da affiancare a quelli dello stesso genere che UniCredit offre già ai propri clienti. Ad esempio, esiste attualmente un servizio attraverso il quale i clienti UniCredit possono accedere alle offerte immobiliari e sottoscrivere un mutuo. Le soluzioni dovranno essere app mobile (iOS e Android) per Apple Watch, New Samsung Gear, dispositivi indossabili Android.

Chi può partecipare

La partecipazione ad Appathon 2015 è aperta a team composti da un minimo di tre fino ad un massimo di cinque membri, che dovranno essere maggiorenni e residenti in Italia. Le domande di partecipazione possono essere inviate entro la deadline fissata per domenica prossima 18 ottobre, compilando il form on line di iscrizione disponibile al link: https://www.appathon.eu/it/applynow.html.

Selezioni e montepremi

UniCredit selezionerà 25 team che potranno partecipare all’Appathon 2015 sviluppando nel corso di 24 ore un’app che rientri in una delle tre sfide previste dal bando. Una giuria qualificata sceglierà i tre vincitori del contest sulla base di precisi criteri – innovazione, user experience, graphic design, l’attinenza al tema prescelto – oltre a una valutazione di tipo tecnico. Ai tre team vincitori andrà un montepremi in denaro di 18mila euro, di cui 10mila euro al primo classificato, 6mila euro al secondo e 2mila al terzo.


Montepremi complessivo

18 mila euro

Ripartizione

10 mila euro al team primo classificato

6 mila euro al secondo classificato

2 mila euro al terzo classificato

Chi può partecipare

Team composti da 3 a 5 membri

Scadenza

18 ottobre 2015

Leggi il regolamento