Agricoltura innovativa al Sud I progetti entro il 22 dicembre

92



Scovare idee d’innovazione per l’agricoltura del Meridione, far emergere la ricchezza e le potenzialità del tessuto imprenditoriale dei territori rurali, individuare risposte concrete a problemi e opportunità dell’agricoltura del Sud dell’Italia. C’è tempo fino al prossimo 22 dicembre per partecipare a “SudInnova”, il concorso di idee lanciato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), nell’ambito del Programma Rete rurale nazionale per stimolare la più ampia partecipazione alla creazione e condivisione di soluzioni nuove per l’agroalimentare del Sud.

Chi può partecipare
Potranno partecipare al concorso persone fisiche o giuridiche. I soggetti interessati possono concorrere singolarmente o in team anche mediante raggruppamenti o associazioni, indicando in quest’ ultimo caso il soggetto capogruppo.

Le proposte
Ogni idea e innovazione proposta può essere del tutto originale o ripresa da altri contesti territoriali e settoriali e riadattata. L’idea, però, non deve essere scollegata dal contesto territoriale e dalle caratteristiche produttive, organizzative, economiche e sociali  a cui viene rivolta e per le quali è pensata. Gli ambiti di utilizzo possono essere di dimensioni diverse, ma sempre chiari e ben descritti. I settori di applicazione possono riguardare le seguenti aree tematiche oppure essere di libera scelta del proponente: colture tradizionali meridionali (miglioramento della competitività dei processi e della qualità dei prodotti); produzioni emergenti per il Sud con spazi di mercato e potenzialità pedo-climatiche; prodotti e processi che promuovano la salvaguardia ambientale, consentano di reagire positivamente al cambiamento climatico, valorizzino lo sviluppo locale.

Premi in palio
Le proposte di innovazione presentate verranno valutate da un’apposita Commissione di esperti che le selezionerà e costituirà una graduatoria delle dodici ritenute maggiormente meritevoli di attenzione. Il concorso si concluderà con la premiazione delle prime sei idee d’innovazione e con l’esposizione dei poster delle dodici in graduatoria, durante un workshop pubblico che si realizzerà in uno dei capoluoghi di regione del Sud Italia nel mese di febbraio 2017. La data e il luogo saranno oggetto di pubblicazione sul sito della Rete rurale nazionale nella pagina dedicata. I partecipanti di ogni proposta vincitrice riceveranno un buono del valore di mille euro da spendere in materiale multimediale.

Criteri di valutazione
Nella valutazione delle proposte, la Commissione disporrà di 100 punti la cui assegnazione sarà effettuata secondo le caratteristiche di innovatività, coerenza e fattibilità della proposta presentata in relazione alle problematiche da risolvere o alle opportunità da sviluppare e cogliere nell’agricoltura e nei territori rurali del Sud Italia. La Commissione, indipendentemente dalla graduatoria, può segnalare con opportuna motivazione altre idee meritevoli di menzione.

Scadenza
Per candidarsi al contest c’è tempo fino alle ore 14 del giorno 22 dicembre 2016.

SCARICA IL BANDO
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16301

TABELLA
Premi in palio
Un buono del valore di mille euro da spendere in materiale multimediale per le 6 idee vincitrici
Chi può partecipare
Persone fisiche o giuridiche singolarmente o in team
Aree tematiche
Colture tradizionali meridionali
Produzioni emergenti per il Sud
Prodotti e processi che promuovano la salvaguardia ambientale
Criteri di valutazione
Innovatività, coerenza e fattibilità
Scadenza
Ore 14 del 22 dicembre 2016