Festa per i 10 anni del Consolato del Benin a Napoli

26
In foto Peppe Gambardella
Giovedì 07 Luglio 2022 alle ore 19:00 presso la corte del Complesso Monumentale “Maschio Angioino” di Napoli, il Consolato della Repubblica del Bénin a Napoli, rappresentato dal Dott. Giuseppe Gambardella, ha celebrato il decimo anniversario dalla sua fondazione.
Alla presenza dei Funzionari dell’Ambasciata della Repubblica del Bénin a Parigi, del Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni del Bénin (ANCB) nonché Sindaco di Cotonou Dott. Luc Atrokpo, il Rettore dell’Università di Abomey Calavi Prof. Félicien Avlessi e di numerose Autorità Italiane civili, militari e religiose, l’Istituzione Consolare ha reso  noto il bilancio delle attività e i progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati nel corso di questo decennio, grazie al preziosissimo supporto di Associazioni Onlus, Aziende e privati cittadini.
“Negli ultimi dieci anni la sinergia è stata l’elemento cardine del nostro percorso istituzionale. Abbiamo partecipato alla costruzione di ben otto scuole e di ventitré pozzi per l’approvvigionamento di acqua potabile, ristrutturato e allestito quattro reparti di maternità, provveduto all’istallazione di un impianto fotovoltaico sul tetto di un orfanotrofio, realizzate cinque campagne di raccolta di zaini e materiale scolastico e molte altre opere di pubblica utilità al servizio del popolo beninese. Il merito va a tutti coloro che con i propri sforzi hanno contribuito alla crescita e all’autodeterminazione di questo fiero Paese dell’Africa Occidentale. Il futuro ci appare promettente: continueremo a lavorare e ad offrire in nostro impegno per la collettività, con la consapevolezza che l’unione tra l’Italia e il Bénin può arricchirci umanamente e culturalmente.” ha dichiarato il Console Giuseppe Gambardella.