Il piano Lombardia “Formare per assumere” modello da esportare

67

Arriva in Lombardia il percorso di scoperta e analisi delle agevolazioni per le aziende della rubrica di Time Vision “L’incentivo del Lunedì”.

Proprio in questa regione, infatti, dallo scorso mese di luglio è operativa una nuova misura rivolta alle aziende del territorio che hanno necessità di assumere profili con le giuste competenze.

Mettere assieme i due concetti – nuove assunzioni e competenze adeguate – è quasi impossibile. Tant’è che il problema principale che fa bloccare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro è proprio la mancanza delle giuste competenze.

Qual è la soluzione? Si chiama Formare per assumere

Cosa è Formare per assumere e quali sono i vantaggi

Al di là degli aspetti puramente tecnici, “Formare per assumere” rappresenta un mix di vantaggi per le aziende che decidono di aderire.

Il plus è che questi vantaggi accompagnano ogni passo del processo di assunzione:

  • c’è, infatti, un primo voucher – opzionale – per la fase di ricerca e selezione di figure idonee da inserire nell’organico aziendale.
  • un secondo voucher, poi, viene dato alle aziende per i percorsi di formazione dei candidati scelti.
  • e poi ci sono gli incentivi economici veri e propri per le assunzioni, calibrati in base all’età e al sesso dei candidati, e che vanno dai 4.000 agli 8.000 euro per ogni lavoratore

Perché usare Formare per assumere

Oltre alle agevolazioni economiche, ci sono anche altri due buoni motivi per le aziende per aderire alla misura:

  • gli incentivi possono essere usati su diverse tipologie di contratto di lavoro
  • la qualità e la struttura dei percorsi di formazione sono curate soltanto da enti accreditati.

Esiste, poi, una specifica gestione per quello che riguarda i contratti di apprendistato, sia per la formazione che per gli incentivi all’assunzione (qui i dettagli).

Hai un’azienda con sede in Lombardia e vuoi conoscere, nel dettaglio, tutte le misure e i vantaggi di Formare per assumere? Affidati a Time Vision per una consulenza su misura.

Per saperne di più:

https://www.timevision.it/bonus-lavoro/formare-per-assumere-regione-lombardia-milano/

https://www.timevision.it/