Paola Marone (Federcostruzioni) vince il premio “100 Eccellenze Italiane”

118

L’imprenditrice napoletana, Paola Marone, è stata insignita del premio “100 Eccellenze Italiane”, un tributo all’Italia migliore, del sapere e del saper fare, e al suo valore di esempio.
Marone è stata premiata come presidente di Federcostruzioni, la federazione di Confindustria che rappresenta la filiera delle costruzioni italiana per la sezione ‘Management’ insieme ad Edith Gabrielli (in foto), direttrice del Vittoriano e di Palazzo Venezia.

L’ottava edizione dell’iniziativa organizzata dall’associazione Liber e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri si è svolta ieri a Roma, nella sala della Protomoteca del Campidoglio, e ha visto protagonisti 100 rappresentanti della ‘migliore Italia’, che si sono distinti per la qualità del contributo assicurato per la crescita del Paese nell’economia, nelle scienze, nelle arti e nella pubblica amministrazione.

Tra i cento premi assegnati figurano Valentina Vezzali, per la sua passata carriera di schermitrice ai vertici dello sport mondiale, Elisabetta Franchi, per aver aggiunto alla grande tradizione della moda italiana un nuovo brand di successo internazionale, l’impresa lecchese Colombo Costruzioni SpA, per la realizzazione di opere architettoniche iconiche di grandi città italiane, firmate da archistar internazionali.

Paola Marone è imprenditrice edile di terza generazione e vanta una corposa esperienza nel mondo associativo e delle professioni: è stata fino al 2021 presidente della Fondazione Ordine degli Ingegneri di Napoli e dal 2009 al 2017 ha rivestito il ruolo di vice presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli. Per sei anni è stata anche presidente del CFS Napoli e, prima, del Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni.

Ha ricoperto diversi incarichi all’Associazione Costruttori Edili di Napoli, di cui è stata vice presidente per due mandati e oggi è componente del Consiglio di Presidenza.

Da sempre sensibile all’espressione e allo sviluppo della professionalità al femminile, Paola Marone ha guidato anche l’Osservatorio Donne e Professioni.