Vip-party all’Arenile, Mr Pegaso presenta il suo nuovo libro

IMG 1448

Mille invitati per l’esclusivo summer party, svoltosi giovedì 21 luglio on the beach, nella zona vip dell’Arenile di Bagnoli in occasione della presentazione dell’ultimo libro di Danilo Iervolino, presidente Unipegaso. “Just Press Start (Up): questo il titolo del volume edito da Giapeto, illustrato in un interessante talk show dallo stesso autore. Accanto a lui Francesco Fimmanò, direttore scientifico Unipegaso, Giorgio Mulè, direttore di “Panorama” e Rosario Bianco (Giapeto Editore). “Una startup di successo – afferma Iervolino – è genio e determinazione, testa per aria e piedi per terra. Il nostro oggi è epoca di rinnovamento, di nuove frontiere sociali ed economiche, di iniziativa libera, potente, l’inizio di un’era in cui la prima regola è volare in alto. Provateci, fatelo, desideratelo con tutte le vostre forze”
 
Il libro vuol essere un excursus sul fenomeno mondiale delle startup. Partendo dalla sua personale esperienza Iervolino analizza i punti di forza e di debolezza dello scenario italiano. Ed è proprio cominciando dal fermento attuale del sistema delle startup, favorito da un contesto normativo compiacente, che si può arginare l’emorragia dei cervelli, malattia endemica dell’Italia. “Sognare non costa ma rende, a patto però che lo startupper-founder sia imprenditore concreto e buon amministratore di se stesso. L’Italia potrebbe diventare il futuro tech-hub dell’Europa, eppure appena una start up su cinque riesce a sopravvivere dopo solo 5 anni di attività. L’accesso al credito e politiche di sviluppo – prosegue Iervolino – che si basano troppo sul profitto e poco alle idee innovative sono tra i principali ostacoli che frenano il passaggio successivo alla crescita delle startup, per cui il problema vero non sta nella mancanza di idee tra i giovani, quanto nella difficoltà ad accedere a fonti di finanziamento, prassi invece consolidata in Usa”
 

DANILO IERVOLINO CON LA MAMMA GIUDITTA E LA MOGLIE CHIARA

Molto incisivo l’intervento di Fimmanò: “La vicenda umana e d’impresa di Danilo Iervolino è figlia di una startup innovativa; era 10 anni fa la piccola Università Telematica Pegaso. Ed era talmente start e talmente up che solo un cavallo alato della mitologia poteva rappresentare un decollo così rapido, appunto start ed up. Per generare nuova ricchezza, creare lavoro e “proprietà intellettuale”, lo sviluppo di idee e progetti creativi assume un ruolo fondamentale. La crescita di nuove imprese esige un ecosistema che permetta, attraverso la collaborazione di diversi soggetti, il loro sviluppo e quindi l’ingresso nel mercato. Questo è il senso ed il percorso del libro”, conclude Fimmanò che rilancia il brocardo dell'”esperienza madre della sapienza”. 
 
A seguire dinner buffet con un festival di prelibatezze confezionate secondo i dettami della tradizione gastronomica del golfo partenopeo e balli scatenati fino a notte inoltrata sulle note musicali di un dj set. Dulcis in fundo un esilarante fuori programma, con tuffo di alcuni ospiti nell’invitante piscina e performance di nuoto sincronizzato a cura degli stessi “bagnanti notturni”. Visti, tra tanti, Elio Pariota, direttore generale Unipegaso, Giuditta e Chiara Iervolino rispettivamente madre e moglie del presidente Danilo, l’avvocato Lorenzo Mazzeo con le figlie Antonella e Lorenza, il professore Nando Bocchini, Ciro Avallone, direttore regionale Inps Basilicata con la moglie Susi, l’avvocato Angelo Pisani, l’avvocato Antonello Di Rienzo con la consorte Annamaria, Antonio Coviello, Antonio Pugliese, Fiorella De Rosa, Fiorella Cannavale Di Lauro.
 
GUARDA LA FOTOGALLERY
 
 

 Mr Pegaso presenta il suo nuovo libro