E-commerce Pmi irpine: fondi esauriti, domani chiusura anticipata del bando

40


Si chiude già domani, a solo quattro giorni dall’apertura, a causa dell’elevato numero delle domande pervenute, il bando aperto dalla Camera di Commercio di Avellino per sostenere la digitalizzazione e l’e-commerce delle Pmi irpine. Gli uffici camerali stanno già procedendo all’istruttoria delle domande fin qui presentate, al termine della quale saranno pubblicati gli elenchi delle istanze ammesse e di quelle non ammesse.
Le linee di intervento del bando che stanzia un budget complessivo di 70mila euro si basano su servizi digitali innovativi quali il cloud computing e la realizzazione di piattaforme per l’e-commerce – negozio on-line come leva fondamentale per lo sviluppo dell’economia digitale delle imprese irpine, anche attraverso la realizzazione di portali territoriali per sostenere le imprese nella competizione sui mercati globali.
Le agevolazioni sono destinate sia a imprese singole che (relativamente all’e-commerce) a soggetti collettivi d’imprese nella forma di consorzi, società consortili, società cooperative, associazioni d’imprese, organizzazioni di produttori a condizione che tali soggetti siano costituiti da almeno 10 imprese con sede operativa in provincia di Avellino, pari ad almeno il 51% del totale delle imprese associate.
La misura del contributo è pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 2.500 euro per le imprese singole. Nel caso di soggetti collettivi il massimale del contributo ammissibile per la realizzazione del portale e-commerce è raddoppiato ma deve coinvolgere almeno sette imprese irpine tra quelle associate.