L’Amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano si costituisce parte civile nei procedimenti penali per femminicidio e atti di violenza nei confronti dei minori.
E’ quanto predisposto dalla Giunta municipale su impulso del sindaco Ernesto Sica e dell’assessore alle Pari opportunità Lucia Zoccoli.
Il provvedimento verrà presentato ufficialmente a Palazzo di Città venerdì 10 marzo, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa con l’intervento di associazioni ed enti.
“La scelta dell’Amministrazione – conferma il primo cittadino Ernesto Sica – testimonia la necessità di accompagnare e supportare le misure assunte a livello nazionale con azioni dirette sui territori per diffondere una cultura di rispetto della persona e tutelare coloro che sono vittime di abusi oramai in pericoloso aumento nell’ultimo decennio”.
Uno strumento valido di sostegno, in tal senso, è rappresentato proprio dalla presenza nei giudizi penali a carico degli autori di azioni criminali.
L’atto approvato dalla Giunta municipale, infatti, impegna il Comune, con valutazione da effettuarsi di volta in volta nell’esame di singole fattispecie, a costituirsi parte civile nei procedimenti per i reati specifici commessi, dentro o fuori dal territorio comunale, ai danni di donne e minori cittadini di Pontecagnano Faiano.
Home Cronache Dai Comuni Pontecagnano Faiano, Comune parte civile nei procedimenti penali per femminicidio