E’ aperta fino al 22 aprile la call “Imprendo” per imprenditori e aspiranti imprenditori, dedicata per questa edizione alle persone di origine straniera.
Imprendo è il programma di accelerazione gratuito lanciato da Microlab nell’ambito del progetto Seer (Seeking Economic Empowerment and Resilience for refugees and migrants di Youth Business International) sostenuto da Accenture. Esso prevede 4 mesi di affiancamento da parte di un business mentor per il raggiungimento di un obiettivo utile alla nascita o crescita del proprio progetto imprenditoriale, come la compilazione del business plan, l’analisi di nuove opportunità di business o trovare soluzioni per superare ostacoli e problematiche. L’affiancamento avviene attraverso degli incontri bisettimanali tra mentor e mentee. Al termine dei 4 mesi è possibile far proseguire gratuitamente l’accompagnamento fino ad un massimo di 12 mesi.
Il programma è riservato ad un massimo di 30 partecipanti che verranno valutati in base alla propria motivazione. Per candidarsi è necessario compilare il modulo sul sito dell’Associazione Microlab entro il 22 aprile.
Con l’ammissione al programma Imprendo si potrà accedere gratuitamente, oltre al servizio di business mentoring, anche:
– ad una formazione online sul funzionamento del mentoring
– a contenuti di formazione sui temi dell’imprenditoria dell’Academy e-learning di MicrolabCos’è il Business Mentoring
Il business mentoring è un percorso di crescita basata sulla relazione tra un mentee (aspirante imprenditore o imprenditore in difficoltà) e un mentor (che ha solide competenze e esperienza in avvio e gestione d’impresa acquisita grazie al proprio percorso professionale).
Il mentor aiuta a sviluppare e migliorare un business nuovo o uno già esistente, mettendo a disposizione le proprie competenze ed esperienze:
– nella fase di analisi della fattibilità e sostenibilità dell’idea imprenditoriale
– nella fase di avvio e/o di sviluppo dell’ impresa.
– nella fase di rilancio e di ridefinizione del business
Chi sono i business mentor Microlab
I business mentor sono professionisti, imprenditori, manager selezionati da Microlab per le loro competenze ed esperienze che mettono gratuitamente a disposizione di chi ne ha bisogno il proprio tempo spinti dal principio del give back, cioè la voglia di restituire alla comunità parte di quello che hanno ricevuto. I business mentor non ricevono alcun tipo di remunerazione e svolgono l’attività in totale assenza di conflitti d’interesse professionale o personale.