Analisi del mercato online delle Polizze Auto e come stipularne una

68

 

Le polizze auto in Italia sono obbligatorie per tutti i mezzi in circolazione, per tutelare terzi e cose da eventuali danni causati da incidenti. Secondo le statistiche di Ania sono quasi 4 milioni i veicoli non assicurati nel Bel Paese ovvero l’8,7% di quelle circolanti sul suolo italiano. In Italia il prezzo del premio per l’RC auto vede come variabile importante la zona di residenza. A seconda della Regione di appartenenza gli automobilisti si trovano a pagare per lo stesso mezzo di trasporto importi molto differenti, grazie o a causa della virtuosità o meno degli altri automobilisti appartenenti allo stesso luogo. L’Italia segna comunque un dato negativo per il prezzo confronto ad altri Paesi europei.

Il mercato delle polizze auto online

In questi ultimi anni il mercato assicurativo ha visto un imponente incremento delle polizze auto online. Le compagnie dirette stanno raccogliendo sempre più consensi da parte dei contraenti, alla ricerca del prezzo migliore. L’avvento dei comparatori online delle tariffe assicuratrici hanno contribuito ulteriormente all’aumento delle richieste di preventivi e contratti online.
La liberalizzazione del mercato assicurativo per il settore auto dovrebbe aiutare il Paese a mettersi in linea con il mercato europeo di riferimento. l’obbiettivo delle compagnie assicurative sarà quello di offrire un prodotto sempre più personalizzabile.
Il mercato delle assicurazioni auto italiano è il secondo in Europa, nonostante la grande percentuale di automobili non assicurate rilevate.
La scelta di instaurare contratti presso compagnie online mostra una crescita attorno al 19%. Le compagnie dirette stanno chiaramente conquistando un’importante fetta di mercato delle agenzie tradizionali grazie a prezzi ridotti e una buona reputazione per quanto riguarda l’assistenza e il costumer care.
Le previsioni per i prossimi anni indicano un aggiuntivo incremento delle compagnie dirette e un conseguente calo per le compagnie tradizionali.

Come stipulare una polizza auto online

Per stipulare una polizza auto online tutto quello che è necessario sono i propri dati personali, la targa del veicolo che vogliamo assicurare e ovviamente un pc o un dispositivo elettronico connesso ad internet.
La prima cosa da fare è scegliere il sito di comparazione o la compagnia diretta a cui richiedere i prezzi per la polizza auto desiderata. Una volta effettuata questa scelta, che nella maggior parte dei casi è la prima visto che comprende anche le compagnie dirette, è possibile iniziare il processo che porterà al contratto online di assicurazione.