Nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric

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Dal suo lancio a fine 2011 Kangoo Electric ha conquistato circa 70.000 clienti professionali e, oggi, rappresenta 1 su 5 veicoli commerciali elettrici venduti in Europa. Il nuovo Kangoo Van E-Tech Electric, che sarà svelato al pubblico il prossimo 16 novembre al Salone Solutrans di Lione, fa progressi da ogni punto di vista. E’ il punto di arrivo del know-how ultradecennale sviluppato da Renault nei veicoli elettrici.
Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 44 kWh al 100% utilizzabili, vanta un’autonomia fino a 300 km in ciclo WLTP. Una distanza che consente agli utenti di furgonette di effettuare la maggior parte degli spostamenti professionali quotidiani con tranquillità, al miglior costo di proprietà e di utilizzo. La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non incide sul volume utile della zona di carico. E’ dotato di un motore efficiente da 90 kW ed una coppia di 245 Nm disponibile immediatamente, per una guida fluida e serena in qualsiasi circostanza. L’Eco Mode, che limita la potenza e la massima velocità del veicolo, ottimizza l’autonomia e si utilizza preferibilmente con il veicolo poco carico. Il conducente può anche scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa: Sailing (spia B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrade e strade a percorrenza veloce. Drive (B2): modalità rigenerativa di default, per un utilizzo versatile, con sensazione del pedale simile a quella dei veicoli a motore termico. Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da utilizzare in caso di traffico e in montagna. La frenata idraulica classica è completata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza l’energia recuperata indipendentemente dalla modalità di frenata prescelta. Le varie combinazioni di modalità di trazione /frenata offrono al conducente la possibilità di scegliere tra 6 diverse modalità di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni di traffico. Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza elettrica e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sul cruscotto con un display a colori da 10” al 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile in opzione.
Per ricaricare la batteria, offre la scelta tra 2 tipi di caricabatterie. L’equipaggiamento standard prevede un caricabatterie Camèlèon da 22 kW trifase per la ricarica accelerata sulle colonnine pubbliche e un caricabatterie rapido da 75kW a corrente continua, che consente di recuperare 170 km di autonomia (ciclo WLPT) in 30 minuti. Per questi ultimi due modelli, la batteria è raffreddata ad acqua. Le batterie si ricaricano dal 15% iniziale al 80% nel giro di 1,30 ore sulle colonnine pubbliche e in meno di 6 ore su Wallbox da 7,4 kW.
Per garantire la migliore autonomia in qualsiasi stagione, dispone di climatizzazione regolata tramite pompa di calore. Associata ad un caricabatterie da 22 kW, questa consente di recuperare il calore dell’aria ambiente esterna per riscaldare l’abitacolo, senza ricorrere ad una resistenza elettrica che consuma energia. Il rendimento della pompa di calore è ottimale quando la temperatura esterna va da -15°C a +15°C, un intervallo che corrisponde a quello delle stagioni fredde della maggior parte dei Paesi europei. Infine, propone in opzione parabrezza, sedili anteriori e volante riscaldati.
(ITALPRESS).