Antitrust apre istruttoria su Facebook

48

Roma, 6 apr. (AdnKronos) – Un’istruttoria dell’Antitrust su Facebook
che potrebbe essere responsabile di “informazioni ingannevoli su raccolta e uso dati”. Lo annuncia un tweet dell’Autorità, citando un’intervista a ‘SkyTg24’ del presidente Giovanni Pitruzzella.

Nei confronti del social network “l’Antitrust oggi ha aperto un procedimento per pratiche commerciali scorrette, che riguarda il messaggio ingannevole che viene dato al consumatore. Quando ci iscriviamo a Facebook sulla home page troviamo un messaggio che dice che il servizio è gratuito e lo sarà sempre. Ma il consumatore non è messo in grado di sapere che al contrario cede dei dati, per i quali ci sarà un uso commerciale, come dimostrano anche le recenti vicende” spiega il presidente Pitruzzella a ‘SkyTg24’.

“Si tratta – ha proseguito – di problematiche nuove che involgono vari profili: c’è un profilo di tutela della privacy per cui il regolatore di settore, l’Autorità per la privacy, nazionale e europea, sta intervenendo; c’è un profilo di nuove regole, occorrono regole adeguate ai tempi a cui sta pensando l’Autorità per le Comunicazioni, c’è poi un profilo di tutela del consumatore: noi siamo stati chiamati a intervenire dalle associazioni di tutela del consumatore, e riteniamo che i messaggi devono essere chiari, precisi, non ingannevoli, su cosa le piattaforme come Facebook fanno della nostra identità digitale”.