Un luogo unico al mondo è stato il teatro di una delle più interessanti opere di una ditta italiana. A realizzarla è stata l’azienda Leitner di Vipiteno, del gruppo HTI, che per raggiungere la residenza del Dalai Lama, uno dei più importanti luoghi di culto del buddismo tibetano, ha costruito il Dharamshala Skyway, una funivia dotata di 24 cabine da otto posti l’una in grado di trasportare fino a mille persone all’ora lungo un percorso di 1.775 metri.
Ora i viaggiatori coprono questa distanza in appena 5 minuti mentre prima erano necessarie delle ore in auto o in bus. L’impianto è stato realizzato nel nord dell’India, un collegamento tra il centro economico di Lower Dharamshala e la celebre meta di pellegrinaggio di Upper Dharamshala ai piedi dell’Himalaya.
La località montana di Dharamshala, che nella sua parte alta dal 1959 ospita la residenza del Dalai Lama, è una popolare attrazione per turisti e pellegrini, e negli ultimi anni ha visto crescere notevolmente i volumi degli arrivi con un aggravio anche delle emissioni di particolato nell’atmosfera dato che le auto, i camion e gli autobus devono percorrere una strada lunga e tortuosa di nove chilometri per raggiungere la meta.
Un viaggio di “soli” 25 minuti nei giorni con poco traffico, ma di diverse ore durante i periodi di punta, come i fine settimana o i giorni in cui il Dalai Lama è personalmente a Dharamshala. Per questo motivo nei mesi scorsi l’amministrazione locale ha deciso di rivoluzionare la sua mobilità scegliendo di dare vita a un impianto a fune in grado di garantire allo stesso tempo velocità e sostenibilità ambientale.
La funivia di Dharamshala contribuisce infatti a migliorare la crescente esperienza dei visitatori, soprattutto quelli legati ai pellegrinaggi permettendo di visitare agevolmente l’intero complesso Tsuglagkhang, che comprende il Photang (residenza del Dalai Lama), il Museo del Tibet, il Tempio di Tsuglagkhang e il Tempio Namgyal, centro dove il Dalai Lama impartisce i suoi insegnamenti, sia ai tibetani che agli stranieri.
L’azienda altoatesina Leitner produce impianti a fune dal 1888 ed è oggi un’azienda specializzata in tecnologie funiviarie a livello mondiale parte del Gruppo High Technology Industries (HTI) è protagonista a livello mondiale nel settore degli impianti a fune con Leitner e Poma, dei battipista e veicoli cingolati con Prinoth, dell’innevamento programmato (Demaclenko) e dell’energia eolica (Leitwind).
Dopo aver superato il miliardo di fatturato nel 2018 e 2019, il gruppo ha chiuso il 2020 e 2021, segnati entrambi dalla pandemia di Covid, con un fatturato che ha superato gli 850 milioni di euro, investendo in questi ultimi 2 anni oltre 50 milioni in ricerca e sviluppo. Sono oltre 3.800 i collaboratori del Gruppo HTI operativi nel mondo.