From Research to Business, Nicolais (Materias): Dai Game Changer innovazioni radicali per rivoluzionare il mercato

193
in foto il presidente di Materias, Luigi Nicolais

“Promuovere un modello di sviluppo del paese guidato da innovazioni radicali. From Research to Business non è stato semplicemente il titolo del nostro appuntamento ma una vera e propria direzione di marcia che definisce un modello di successo affidato a quegli attori del cambiamento che sono i Game Changer, alla cui missione Materias
si ispira. Ricercatori, innovatori, imprenditori illuminati e banchieri devono sviluppare nuovi modelli di collaborazione affinché le idee vincenti possano diventare brevetti e prodotti mai visti prima rivoluzionando mercato e consumi. Una sfida bellissima e vitale, che non possiamo fare a meno di affrontare”. Così Luigi Nicolais, presidente di Materias, a margine dell’evento promosso ieri dalla startup napoletana presso l’aula magna “Federico II” di San Giovanni a Teduccio.
La startup innovativa presieduta dall’ex ministro e presidente Cnr, con Ceo Caterina Meglio, ha riunito all’ombra del Vesuvio i player nazionali ed internazionali della ricerca, dell’industria farmaceutica, della finanza e dell’università per far luce sul gap che separa le intuizioni scientifiche dal mercato. Prenderanno parte all’incontro anche autorevoli esponenti del mondo dei media, delle istituzioni e del Governo.
I lavori, moderati dal direttore della Scuola di Giornalismo della LUISS Gianni Riotta, si sono aperti con i saluti istituzionali dell’assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania Valeria Fascione e del rettore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Matteo Lorito.
A seguire la tavola rotonda cui hanno partecipato il direttore della Apple Developer Academy Giorgio Ventre; l’amministratore delegato di Cdp Venture Capital Enrico Resmini; il presidente di Dompé Holdings Sergio Dompé; il presidente di IBSA Arturo Licenziati; il presidente di Materias Luigi Nicolais; il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro; il professor emerito dell’Università “Federico II” di Napoli Roberto Di Lauro; il presidente dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo Maurizio Montagnese; il presidente e CEO di Arterra Bioscienze Spa Gabriella Colucci. Le conclusioni sono state affidate a Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca.