Grandi studi legali: Tonucci & Partners e Magrì & Associati, partnership a Napoli

95
In foto Ennio Magrì, a sinistra, e Mario Tonucci

Gli studi Tonucci & Partners e Magrì & Associati (oggi nella nuova denominazione Magrì, Sersale, Ambroselli Studio Legale Associato) annunciano un’intesa “finalizzata ad ampliare la presenza territoriale e l’organizzazione delle rispettive law firm, in virtù della quale opereranno in forma integrata tra loro”.
Tonucci & Partners sarà così presente anche a Napoli: e diventano sette (con le recenti aperture di Trieste e Foggia) gli uffici del gruppo in Italia. Una galassia, con gli studi all’estero, la cui espansione si accompagna, da qualche anno, a una politica di reclutamento di professionisti di grande spessore nazionale e internazionale.
Magrì, Sersale, Ambroselli Studio Legale Associato è stato fondato a Napoli negli anni Sessanta dall’avvocato Ennio Magrì. Da allora ha assistito numerosissime aziende del settore pubblico – quali concessionarie delle pubbliche amministrazioni, erogatrici di servizi e di finanziamenti, realizzatrici di opere di infrastruttura e trasporto -, e del settore privato: società di costruzione, di progettazione, di realizzazione e gestione di opere infrastrutturali, per le tematiche pubblicistiche altamente specialistiche nelle aree degli appalti, infrastrutture, project financing, sanità, trasporto, ambiente ed energy. Quest’anno lo studio ha ricevuto il riconoscimento Le Fonti Awards 2018 come “Boutique di Eccellenza Energy” per l’assistenza fornita nella realizzazione dell’unico impianto di termovalorizzatore e recupero energetico dei rifiuti in Campania e il riconoscimento Legalcommunity come “Studio dell’anno di diritto societario per la Campania”. E’ stato inoltre finalista 2018 nella XII edizione TopLegal Awards nelle categorie “Consulenza per le società pubbliche”, “Gare Pubbliche e Partenariato Pubblico Privato”, “Contenzioso Amministrativo” e “Studio dell’anno Sud”.
Nell’illustrare contenuti e scopi dell’intesa, Mario Tonucci ha spiegato che  “da tempo ci siamo proposti di estendere la nostra presenza in Italia e in particolare nel Meridione per offrire servizi legali altamente professionali alle imprese locali. Le qualità umane e le competenze indiscusse dei nostri amici di Napoli in settori strategici per il futuro quali i contratti pubblici e l’urbanistica – già presenti nella realtà di Tonucci & Partners e che trovano così ancora maggiore risalto -, hanno accelerato tale decisione. Da oggi Tonucci & Partners è in grado di realizzare una consulenza a 360 gradi per le imprese con un eccellente posizionamento sul territorio”. Ennio Magrì ha ricordato che “la nostra sede di Napoli ha una tradizione più lunga rispetto a quelle di Roma e Milano, ma il legame con il territorio non ha impedito al nostro studio di perseguire fin dalla nascita l’obiettivo di rivolgersi a clienti nazionali e internazionali. La condivisione di valori e l’integrazione delle rispettive esperienze con  Tonucci & Partners rappresenta l’opportunità  di operare in ulteriori sedi  con ampliate capacità di organico e competenze, confermandoci come consolidata  realtà professionale nell’assistenza legale giudiziale e stragiudiziale altamente specializzata”.
Soddisfatto Alessandro Varrenti, Head of International Operations in Tonucci & Partners, tra i promotori dell’iniziativa.  “Sono molto onorato – ha detto – che l’antica amicizia con Ennio Magrì abbia consentito l’alleanza tra due realtà professionali che, mettendo a fattor comune le reciproche esperienze e rispettive professionalità, potranno affermarsi ancor di più insieme sul territorio nazionale e a livello internazionale”.