Sicurezza, G. Alfano: Serve un piano straordinario per Napoli

55

“Occorre un Piano straordinario per la Sicurezza di Napoli, è indispensabile che la questione venga affrontata a livello centrale, non si può perdere altro tempo”. A dirlo è il sottosegretario alla Difesa e coordinatore regionale di Alternativa Popolare, Gioacchino Alfano.

“È necessario – aggiunge – che il ministro Minniti ponga Napoli al centro dell’agenda di governo. Carabinieri, polizia e guardia di finanza quotidianamente realizzano, con gli uomini che hanno a disposizione, vere imprese ma, purtroppo, non basta. È necessario intervenire anche socialmente, dalle parrocchie ai luoghi di ritrovo, prevenzione e repressione da sole non ce la fanno più. Se i continui arresti che forze dell’ordine e magistratura quotidianamente mettono a segno non fermano omicidi e armi significa che bisogna fare di più”.
In merito alle dichiarazioni di De Magistris, il sottosegretario afferma: “Dire che l’Esercito non serve è un errore, i mille uomini impegnati tra Napoli e Terra dei Fuochi finora hanno offerto un contributo molto importante per la sicurezza del territorio alle forze dell’ordine”. Per Alfano, infine, “è necessario rafforzare e mettere in funzione laddove non sono attive le telecamere che potrebbero dare un ulteriore contributo al controllo del territorio. Tante ce ne sono e altrettante ne servirebbero, anche questo è un argomento del quale discutere col ministro Minniti. Sono sicuro che con una maggiore attenzione Napoli possa farcela”.