Storia dell’arte e ricerca: borse di studio negli Usa

87

La Fondazione americana Getty offre borse e finanziamenti per attività di ricerca nel campo della cultura e della storia dell’arte. I temi scelti per il periodo 2016-2017 sono: “Art and anthropology” (per progetti di ricerca da svolgere press il “Research Institute”) e “The classical world in context: Egypt” (per il programma che si svolgerà nella “Villa”). Due le opportunità ancora disponibili: “Library research grants” e “Conservation guest scholars”.

Library research grants

Il primo bando, con scadenza giovedì prossimo 15 ottobre, prevede contributi a viaggi e soggiorni effettuati da studiosi le cui ricerche necessitino l’uso di specifiche raccolte o materiali custoditi presso la “Research Library” del Getty Research Institute e il cui luogo di residenza disti più di 80 miglia dal Getty Center. I progetti devono riguardare specificamente ricerche relative ad argomenti e materiali conservati presso la Getty Research Library (l’elenco delle collezioni è consultabile attraverso il database della fondazione reperibile al link: http://www.getty.edu/research/tools/). Il periodo di ricerca può durare da qualche giorno a un massimo di tre mesi e il budget disponibile prevede il rimborso parziale delle spese di viaggio e di soggiorno, compreso tra 500 e 2.500 dollari a seconda della distanza. La presentazione delle domande dovrà essere fatta esclusivamente tramite la procedura on line.

Conservation guest scholars

Il secondo bando, con scadenza il prossimo 3 novembre, mette a disposizione finanziamenti per ricerche di alto livello e idee innovative nel campo della conservazione dei beni culturali (inclusi luoghi, edifici, oggetti), con particolare riguardo alle arti visive e alle basi teoriche del settore. Destinatari dei fondi sono eminenti studiosi, conservatori e professionisti di qualsiasi nazionalità, che si siano distinti nel campo della conservazione o in settori affini. I candidati devono avere un’esperienza di almeno 5 anni nel campo della conservazione e devono aver pubblicato una notevole serie di contributi in tale ambito. Gli studiosi soggiorneranno presso il “Getty Center” per tre o sei mesi consecutivi e percepiranno uno stipendio mensile di 3.500 dollari. La borsa comprende anche una postazione di lavoro presso il “Conservation Institute”, l’assistenza per l’attività di ricerca, il biglietto aereo per Los Angeles, un alloggio presso il complesso residenziale “Getty” e l’assistenza sanitaria. Non sono finanziati gli spostamenti e le attività di ricerca svolte al di fuori del Centro. Le candidature potranno essere presentate esclusivamente tramite la procedura on line.


Library research grants

Contributi

Tra 500 e 2.500 dollari

Scadenza

15 ottobre 2015

Conservation guest scholars

Contributi

Stipendio mensile di 3.500 dollari

Scadenza

3 novembre 2015

Scarica il primo bando

Scarica il secondo bando