19 luglio 1992, Terra Viva, dalla  parte della legalità: al via il premio nazionale dedicato a Paolo Borsellino

130
in foto Alessandro Di Battista

Parte dalla scuola, quest’anno, il premio nazionale “19 luglio 1992, Terra Viva, dalla parte della legalità” dedicato alla memoria del Giudice Paolo Borsellino e dei cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio[1]), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.    Il    Giudice    Giovanni     Falcone    la moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. 

Prima tappa venerdì 19 maggio alle ore 10 presso l’istituto IC Borsellino di Quarto: ci saranno il Sostituto procuratore Napoli Nord Mariella Di Mauro con la dottoressa Romano, dirigente del Compartimento della Polizia Postale di Napoli e il comandante della sezione radiomobile di Giugliano dei Carabinieri Liquori.

Il 23 maggio alle ore 10, altra tappa significativa: la commemorazione dei caduti della strage di Capaci e contestualmente la celebrazione della Giornata Nazionale della Legalità a Giugliano presso lIstituto Minzoni con la partecipazione di 200 studenti.
Tre i premiati: Alessandro di Battista, il Sostituto Procuratore Aggiunto Vicario di Napoli Rosa Volpe e il campione europeo di kickboxing Cristian Lubrano. Numerosi gli ospiti tra cui il provveditore regionaledell’Istruzione dott. Ettore Acerra, il Sostituto  Procuratore di Napoli Nord Dottoressa Mariella Di  Mauro. Ospiti il Comandante ed una rappresentanza del Quartier Generale Italiano presso  la  Base  Nato  di Jfc Napoli. Numerosi i rappresentanti delle istituzioni, tra cui i sindaci di Giugliano Nicola Pirozzi, di Qualiano Raffaele De Leonardis  e di Quarto Antonio Sabino. Interverranno inoltre il giornalista Mimmo Rubio, il Comandante della Polizia Municipale Biagio Chiariello  numerosi rappresentanti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Durante l’evento ci saranno momenti dedicati alla musica con racconti di riscatti sociali. Tra gli altri artisti ci saranno Vale Lambo , Niko Beatz, Ortel ,Julia Burduli. Folta la partecipazione dei ragazzi tra cui gli studenti dell’istituto IC 3 Annecchino-Rodari di Pozzuoli che si esibiranno in una una performance sulla legalità.

Al termine della manifestazione ci sarà un momento dedicato alla gastronomia attraverso un buffet organizzato dagli alunni coordinati dai docenti dell ’Istituto “Minzoni” di Giugliano.

La manifestazione sarà condotta da Angelo Zanfardino e Salvatore de Maio, fondatori del premio. Il premio si articolerà su piu tappe con chiusura dell’ultima tappa il 19 luglio.