Confcommercio, fallita l’intesa con il Comune di Napoli per le luci natalizie

106

In una nota, il direttore generale di Confcommercio Imprese per l’Italia della Campania, Pasquale Russo, ha annunciato il fallimento dell’intesa con il comune di Napoli per le luci di Natale, commentando: “Mentre altrove la programmazione riesce a trasformare l’evento in un attrattore turistico del valore di centinaia di migliaia di euro, a Napoli non si e’ riusciti ad ottenere l’ok a un progetto di collaborazione che avrebbe consentito, attraverso anche un bando, di illuminare non solo le vie piu’ centrali della citta’ ma anche tutti i borghi e le arterie secondarie che rappresentano un grande giacimento per il commercio”. “In particolar modo – ha proseguito Russo – dopo i numerosi appelli alla collaborazione, l’assessore al commercio Ciro Borriello, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, aveva accolto nelle scorse settimane le nostre istanze anche per valutare il bando che avrebbe consentito ad importanti sponsor di investire in citta’. Dopodiche’ e’ calato un silenzio assordante e significativo: evidentemente il commercio e le festivita’ natalizie per il Comune non rappresentano una priorita’ eppure non e’ difficile immaginare le ricadute negative in termini economici e occupazionali”. “Oggi dunque si fa concreto quello che noi paventavamo solo come un rischio: Napoli restera’ al buio e i centri commerciali naturali dovranno provare a organizzare una proposta alternativa in assoluta assenza dell’amministrazione per dare risposte alle richieste dei consumatori e dei turisti affinche’ possano godere al meglio della citta’ anche nei suoi aspetti commerciali. Una iniziativa determinante per la miriade di piccole e medie attivita’ commerciali che rappresentano una ricchezza per Napoli”, ha concluso il direttore generale di Confcommercio Campania.