Cos’è un portafoglio modello?

61

Se vi siete avvicinati al mondo degli investimenti finanziari probabilmente avrete già sentito parlare dei cosiddetti portafogli modello. Si tratta di una sorta di pacchetto di investimento già strutturato dai professionisti di questo settore, che poi lo propongono ai loro clienti che hanno interesse a investire delle somme di denaro per generare dei profitti. Possono essere un buon modo per accedere rapidamente a investimenti diversificati, e il risultato è quello di avere un vero e proprio portafoglio fondi a disposizione, con somme che nel tempo possono crescere e essere usate per altri investimenti o essere conservate per fare da base ai propri risparmi.

Continuate a leggere se volete saperne di più e conoscere pregi e caratteristiche di un portafoglio modello.

Quali sono i rischi?

Quando ci si avvicina a degli strumenti finanziari molte persone tendono a chiedersi quali siano gli effettivi pericoli per il proprio denaro. Un portafoglio modello di solito è composto da una serie di azioni, fondi di investimento e altre tipologie di prodotti finanziari, e non esiste un vero e proprio standard per quanto riguarda le percentuali di rischio. Di solito si cerca di alternare investimenti più rischiosi, e che per questo hanno un rendimento maggiore, a investimenti più sicuri, con un rendimento più basso. Il rapporto tra gli strumenti finanziari più solidi e quelli più incerti dipende molto dal tipo di portafoglio che l’investitore vuole proporre ai suoi clienti.

Quali sono i vantaggi?

Un buon portafoglio modello è un sistema semplice per investire, e si adatta bene alle esigenze di coloro che sono alle prime armi. L’investitore si occupa di mettere insieme vari strumenti di investimento, dando la massima priorità all’obiettivo finale. Il cliente può così scegliere rapidamente che tipo di risultato vuole ottenere e quali rischi è disposto ad assumersi, senza dover impiegare troppo tempo nella scelta delle singole azioni o obbligazioni che andrebbero a comporre un fondo di investimento personale. In più è un valido aiuto se il proprio scopo è quello di diversificare. Un portafoglio modello ben strutturato ha infatti più tipologie di prodotti al suo interno, un altro fattore che consente di ridurre le percentuali di rischio.

Al tempo stesso è utile far notare che non si tratta di investimenti personalizzati, per cui potrebbero non essere la soluzione migliore per coloro che hanno specifiche esigenze.

Si tratta di un sistema sicuro?

Quando si parla di investimenti finanziari la sicurezza al 100% non esiste, e ciò è molto importante da tenere a mente. Gli investitori migliori metteranno sempre in chiaro questo dettaglio, così da lavorare insieme a dei clienti che siano consapevoli che dei rischi esistono in ogni situazione.

Possiamo comunque ritenere un portafoglio modello un buon modo per investire il proprio denaro, visto che con la diversificazione degli strumenti finanziari che lo compongono si possono ridurre di molto tutti i rischi connessi a questo settore.

Uno dei principali vantaggi offerti da internet è nella possibilità di monitorare il proprio portafoglio modello in tempo reale, così da poter analizzare quali sono i risultati che si stanno ottenendo. La totale trasparenza permette al cliente di rendersi conto subito delle fluttuazioni nel valore dei propri investimenti.