Embo, borse per biologi in Ue. Le prime scadenze ad agosto

77

E’ il prossimo 1° agosto la prima scadenza utile per partecipare ai bandi promossi dalla European Molecular Biology Organization (Embo), organizzazione intergovernativa formata dai 27 Stati membri dell’European Molecular Biology Conference (tra cui l’Italia) e finalizzata alla promozione della ricerca e della collaborazione scientifica internazionale nel campo della biologia molecolare.
Nell’intento di potenziare la cooperazione e la mobilità internazionale tra i ricercatori di questo settore, l’Embo mette a disposizione diverse tipologie di finanziamento: borse di ricerca di lunga durata (“Long Term Fellowships”); borse di ricerca di breve durata (“Short Term Fellowship”); “Embo Conferences and Conference Series”; “Embo Workshops”;  “Embo – Young Investigator Programme”.

Long Term Fellowships
Si tratta di borse per periodi di ricerca di lunga durata finalizzate ad approfondire la ricerca di alto livello nel settore della biologia molecolare. I candidati devono aver conseguito il titolo di dottore di ricerca, o titolo equivalente, prima dell’inizio della borsa (devono, quindi, conseguire il titolo entro il 15 febbraio 2017) e da non più di 2 anni (conseguito dopo il 12 febbraio 2014) e al momento della candidatura devono avere almeno una pubblicazione come primo autore in una rivista scientifica internazionale di rilievo.
La durata della borsa va dai 12 ai 24 mesi. Il candidato può già essere presso il laboratorio ospitante ma da non più di 7 mesi. Le borse potranno avere inizio tra il primo luglio 2016 e il 15 febbraio 2017. Per quanto riguarda l’importo, il finanziamento copre lo stipendio e le spese di viaggio per il candidato ed eventualmente per la sua famiglia. L’ammontare della borsa è determinato in funzione del costo della vita del Paese nel quale è effettuato il soggiorno, pertanto la cifra sarà resa nota solo con l’esito della domanda. La scadenza per partecipare a questa prima opportunità è fissata al 12 agosto 2016. Le domande, redatte in inglese, devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma on line:https://applications.embo.org/register.php?reg=S019

Short Term Fellowship
Sono borse per periodi di ricerca di breve durata presso strutture di ricerca dei Paesi membri Embc. Le borse prevedono mobilità fra laboratori di due Paesi diversi. Almeno uno dei due istituti/laboratori (richiedente o ospitante) deve essere situato in uno Stato membro Embc (con preferenza per entrambi).
Destinatari dei finanziamenti sono i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca conseguito negli ultimi 10 anni, oppure dottorandi che non abbiano ancora conseguito il titolo di dottorato. Ai candidati con poca esperienza di ricerca, tuttavia, sarà data minore priorità. Non vi sono limiti di età.
Al termine della borsa il ricercatore deve tornare presso il laboratorio di provenienza per un periodo di almeno sei mesi.
La durata della borsa va da 1 settimana a 3 mesi (90 giorni nel caso di candidati provenienti da laboratori di Paesi non membri Embc). La borsa copre le spese di viaggio e di soggiorno del candidato. In questo caso non vi sono date di scadenza. E’ tuttavia opportuno presentare la domanda almeno 3 mesi prima della data di inizio proposta.
Le domande, redatte in inglese, devono essere presentate online attraverso la piattaforma al link: http://shortterm-fellowships.embo.org/index.php.

Embo Conferences and Conference Series
Prevede l’erogazione di finanziamenti per l’organizzazione di conferenze volte ad offrire agli scienziati l’opportunità di discutere su temi comuni. E’ possibile presentare domande per una sola conferenza o per un ciclo di conferenze che si dovranno tenere a intervalli di due o tre anni.
Il numero di partecipanti dovrà essere di almeno 150 (inclusi gli speakers) e le conferenze dovranno aver luogo preferibilmente presso uno degli Stati Membri Embc o dei Paesi partner, mentre gli organizzatori possono essere di qualsiasi nazionalità.
L’importo previsto è di circa 30.000 euro a conferenza (20mila euro se organizzate in un paese non membro Embc). La scadenza è fissata al primo agosto 2016, per conferenze da tenersi nell’anno successivo (è consigliata la presentazione della domanda almeno 12 mesi prima della data prevista di inizio della conferenza).

Embo Workshops
Si tratta di finanziamenti per l’organizzazione di workshop per la discussione di temi comuni e lo scambio di risultati interdisciplinari.  Il numero massimo di partecipanti è 120 (inclusi gli speakers) e i workshops dovranno aver luogo preferibilmente presso uno degli Stati Membri Embc dei Paesi partner. L’importo è di 30mila euro a workshop (20mila se organizzati in un paese non membro Embc e 60mila dollari di Singapore se organizzati a Singapore).
Scadenza fissata al primo agosto 2016 per workshop da tenersi nell’anno successivo (è consigliata la presentazione della domanda almeno 12 mesi prima della data prevista di inizio workshop).

SCARICA I BANDI

***LE BORSE DISPONIBILI***

LONG TERM FELLOWSHIPS
Durata
Dai 12 ai 24 mesi
Risorse
La borsa copre lo stipendio e le spese di viaggio per il candidato ed eventualmente per la sua famiglia
Scadenza
12 agosto 2016

SHORT TERM FELLOWSHIP
Durata
Da 1 settimana a 3 mesi
Risorse
La borsa copre le spese di viaggio e di soggiorno del candidato
Scadenza
Aperta

EMBO CONFERENCES AND CONFERENCE SERIES
Risorse
Circa 30.000 euro a conferenza
Scadenza
Primo agosto 2016
EMBO WORKSHOPS
Risorse
30mila euro a workshop (60mila dollari di Singapore se organizzati a Singapore).
Scadenza
Primo agosto 2016