Smau Napoli 2015: Eav premiata per “Esopo”, soluzione touch per la comunicazione ferroviaria

86

Questa mattina – nell’ambito di SMAU Napoli 2015, l’evento di riferimento nei settori Innovazione e Digitale per imprese ed enti locali, in programma presso la Mostra d’Oltremare – è stato assegnato ad Eav il Premio Innovazione Digitale Smau, categoria “Open Innovation”, per il progetto Esopo, la soluzione touch che rivoluziona la comunicazione ferroviaria. Il premio nasce per condividere i migliori esempi di innovazione digitale nelle Pmi italiane e nelle Pubbliche Amministrazioni, per valorizzare i benefici derivanti dall’adozione di moderne tecnologie digitali e dell’Ict, e per incentivarne l’integrazione e l’utilizzo. Un bel risultato che ci conforta, a dimostrazione che, sebbene il momento sia difficile, non ci fermiamo perché crediamo di potercela fare e vogliamo farcela.
Esopo è un sistema innovativo creato da Eav con le proprie risorse interne, a costo zero, grazie all’idea e all’impegno di Pasquale Rovito. Con Esopo, la Dirigenza Centrale Operativa chiama il personale che si avvicenda a bordo dei treni, componendo il numero della corsa, che è una costante, e non il numero del cellulare in dotazione. L’interazione di vari sistemi azzera i tempi per il recupero del numero del personale a bordo, a vantaggio della sicurezza. E’ svincolato dalle tecnologie del treno e, quindi, non è esposto a criticità (polvere, campi magnetici, vibrazioni) e non ha costi di manutenzione significativi.
E’ un sistema web che interagisce con DB, server e centrali telefoniche della ferrovia, può essere monitorato da smartphone, può inviare avvisi automatici e di gruppo. E tanto altro ancora. Attualmente, il servizio è in funzione sulle linee vesuviane ma a breve sarà introdotto anche sulle linee flegree.