Un nuovo e piccolo bubbles time si prospetta per il Giappone

Il nuovo boom economico giapponese o meglio il “Kōdo keizai seichō” (periodo di forte crescita economica) sarà dettato in occasione delle consegne dal sovrano Akihito a suo figlio il Principe Naruhito. In Giappone, quindi, si prevede un altro ma piccolo bubble’s time. Ci sono tutti gli elementi che fanno pensare alla ripresa dell’economia in Giappone e questo cambio sicuramente è testa di serie.

Quest’anno l’economia giapponese sarà caratterizzata da una forte crescita economica, le cui ragioni sono senza dubbio riconducibili al cambio Imperiale.

La famosa Golden week o meglio la settimana d’oro (paragonabile al nostro ferragosto) sarà di tre giorni in più. I nuovi giorni di festa dal 30 Aprile al 1 Maggio saranno anticipati dal 27 di Aprile. In questo periodo le ricorrenze nazionali sono il compleanno dell’ex Imperatore Hirohito (29 di Aprile), la festa della Costituzione (3 Maggio) la festa del Midori (4 Maggio) e la festa dei Bambini (5 Maggio). Si parte dal 27 di Aprile per finire al 6 di Maggio dove i cittadini del Sol Levante potranno concedersi un bel periodo di relax.
La rinuncia al trono da parte dell’85 enne Imperatore Akihito, che durante il discorso alla nazione del 13 luglio 2016 ha motivato proprio con l’inconciliabilità tra i doveri imperiali e le sue fragili condizioni di salute dovute all’avanzata età, rappresenta una prova cruciale per l’unità del popolo giapponese, il quale da oltre duecento anni non assisteva all’abdicazione di un sovrano – l’ultimo fu l’Imperatore Morohito nel 1817.

Il Principe Akihito ha dimostrato di essere stato un sovrano molto amato dal popolo giapponese, i trent’anni del suo trono verranno denominati come Periodo Heisei.

A distanza di un mese dal nuovo Imperatore, il Giappone si organizza il G20. Infatti tra il 28 ed il 29 giugno il Giappone ospita per la prima volta la presidenza del meeting dei paesi più industrializzati del globo.

Il summit sarà ospitato dal primo ministro giapponese Shinzo Abe.

Subito dopo l’estate il Giappone ospiterà la prossima Coppa del Mondo 2019 di Rugby dal 20 settembre al 2 novembre per aspettare poi il 2020 con le Olimpiadi di Tokyo e per finire nel 2025 nuovamente con l’Expo di Osaka.

Eventi che sicuramente porteranno l’economia giapponese nuovamente tra le prime del globo e che in vista dei nuovi accordi EPA Japan – Unione Europea rilanceranno le nostre esportazioni.

L’economia inizia a riprendersi e queste informazioni possono rappresentare una perfetta occasione per poter intraprendere serie relazioni di affari con uno dei popoli più belli del mondo.

L’importante è seguire le regole…

Irasshaimase Japan o meglio benvenuti in Giappone.