Alessandro Campi nominato Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano

70
in foto Alessandro Campi

Il Ministro della Cultura – con decreto del 22 febbraio 2024 – ha nominato Alessandro Campi quale nuovo Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano (di cui era già commissario).
L’incarico ha la durata di sei anni. Lo si legge sul sito risorgimento.it dell’Istituto che pubblica anche il decretp d nomina.
“Allievo di Gianfranco Miglio e Ernesto Galli della Loggia – si legge su umbriaon.it -il professor Campi insegna dal 1997 presso il dipartimento di scienze politiche dell’università di Perugia. Nel 2010 ha fondato il trimestrale ‘Rivista di Politica’ del quale è direttore. È editorialista dei quotidiani ‘Il Messaggero’ e ‘Il Mattino’. Come studioso ha dedicato particolare impegno alla figura di Niccolò Machiavelli: è stato l’ideatore della ‘Enciclopedia Machiavelli’ pubblicata dalla Treccani e ha organizzato le grandi mostre svoltesi a Roma, New York, Washington e Seoul in occasione dei cinquecento anni del ‘Principe’. Si è anche dedicato allo studio dei regimi autoritari del novecento, dell’idea di nazione, del populismo politico, del fenomeno del complottismo e, sul piano della storia del pensiero politico, alla tradizione del ‘realismo politico’. I suoi libri sono stati pubblicati in inglese, francese, polacco e spagnolo. Ha tenuto corsi e conferenze in Argentina, Francia, Spagna, Ungheria e Polonia. L’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana si aggiunge ai diversi riconoscimenti ottenuti di recente dal professor Campi. Nel 2018 l’Academie des Juex Floraux di Tolosa, la più antica accademia letteraria di Francia, gli ha conferito il Prix Yves Barthez per la pubblicazione in francese del suo volume sulle congiure nel Rinascimento. Nelle settimane scorse il think thank di politica internazionale ‘Il Nodo di Gordio’ gli ha invece conferito il premio ‘Minotauro 2019’ per i suoi studi nel campo delle scienze politiche e sociali”.