Food: Restaurant Awards Lazio 2018 premiano migliori 100 ristoranti

34

Roma, 25 mag. (Labitalia) – Conto alla rovescia per la seconda edizione dei Restaurant Awards Lazio 2018 (già Premio MangiaeBevi). L’’Oscar’ della ristorazione laziale si terrà, infatti, lunedì 28 maggio, a Roma, presso ‘Spazio Novecento’ all’Eur, a partire dalle ore 16. Il premio – patrocinato dalla presidenza della Regione Lazio e dall’assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma – chiamerà a raccolta i migliori 100 ristoranti della regione suddivisi in 6 categorie: i migliori 50 ristoranti gourmet di Roma e provincia; i migliori 10 ristoranti gourmet delle province laziali; le migliori 10 osterie; i migliori 10 bistrot; i migliori 10 ristoranti etnici; le migliori 10 nuove aperture.

Verranno, inoltre, selezionate le 25 migliori pizzerie: in palio il Pizza Award Lazio 2018. Venticinque sono anche le nomination per i migliori professionisti ‘in ascesa’, ovvero non i già premiati e celebrati dalle guide o dalle ‘stelle Michelin’, ma quelli che si siano distinte/i durante il corso dell’ultimo anno: chef, pastry chef, pizza chef, sommelier, maitre/restaurant manager. Cinque le nomination per ciascuna delle cinque categorie. Tutti i ristoranti e i professionisti ‘in nomination’ saranno invitati alla cerimonia di premiazione, durante la quale saranno annunciati ufficialmente i vincitori di ogni categoria.

A stilare le graduatorie una giuria composta da oltre 60 dei più autorevoli esponenti del giornalismo enogastronomico, in rappresentanza di tutte le testate: critici, curatori delle principali guide e delle pagine wine & food dei quotidiani, direttori o redattori delle più note riviste italiane del settore. I ristoranti e le pizzerie saranno valutati con un voto compreso tra il 7 e il 10, i professionisti emergenti con preferenza unica.

Saranno assegnati inoltre dei premi speciali da alcuni partner dell’evento. Agrodolce.it premierà il Miglior format cocktail e alta cucina; RomaToday.it la Miglior comunicazione digitale; MangiaeBevi.it il Miglior format innovativo; BraciamiAncora.com il Miglior ristorante di carne; ScattidiGusto.it la Miglior pizza tonda e il mensile ‘Gusto Sano’ la Miglior cucina salutare. Tra gli sponsor Poggio Le Volpi premierà il Ristorante con la miglior cantina e Selecta il Miglior chef e il Miglior pastry chef ‘in ascesa’, ai quali offrirà un viaggio-studio presso la città del cioccolato di Valrhona, sulle Alpi francesi.

I Restaurant Awards – organizzati dalla RistorAgency e dal magazine online MangiaeBevi.it – saranno presentati da Chiara Giannotti (Vino.tv) e Luca Sessa (Il giornale del cibo) e diretti dal regista Claudio Mayenza. La cerimonia di consegna dei Restaurant Awards Lazio 2018 sarà aperta al mattino da ‘Ristorazione 4.0’, evento di formazione della durata di 6 ore (dalle 10 alle 15,30) riservato a ristoratori e professionisti della ristorazione che comprende 6 workshop di marketing e management della ristorazione tenuti da altrettanti guru del settore: Vincenzo Liccardi, Carlo Dugo, Massimo Sacco, Dominga Cotarella, Samuele Guidi e Simona Zampetti. Il corso, moderato da Andrea Febo, è gratuito ma occorre prenotare il proprio posto scrivendo a info@mangiaebevi.it.

Non mancheranno dei banchi di degustazione di prodotti enogastronomici di eccellenza del Lazio. L’ingresso, riservato agli operatori del settore e ai giornalisti, è solamente su invito. I Restaurant Awards Lazio 2018 faranno da prologo ai Restaurant Awards Italia 2018 che si terranno alla Fiera di Roma il 26 novembre e premieranno i ‘Migliori 100 Ristoranti d’Italia’.