Il Pane&Pomodoro tour a Gragnano: il 15 e 16 novembre appuntamento al Panificio Malafronte

421

“Così Com’è”, partner del Gambero Rosso per la guida Pane e Panettieri d’Italia, lancia il tour Pane e Pomodoro: un viaggio alla scoperta dei migliori Maestri Panificatori d’Italia e dei loro pani, abbinati ai pomodori della Piana del Sele.
Una fetta di buon pane, pomodori a giusta maturazione, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale: ingredienti semplici, sani e buonissimi alla base del più classico dei “piatti”, pane e pomodoro.
Da sempre colazione o merenda ideale per chi è nato e cresciuto nel sud dell’Italia – ma anche in Spagna ad esempio –, il binomio tra pane e pomodoro è anche alla base di tante ricette della tradizione mediterranea che nascono spesso dal recupero del pane raffermo e dall’uso ingegnoso del nostro “oro rosso”. Due prodotti umili ma preziosi, che nascono entrambi da un lavoro attento in cui il tempo – che sia di lievitazione o di maturazione – detta il risultato finale.
Ecco perché Così Com’è, azienda della Piana del Sele che coltiva i migliori pomodori dal seme al frutto, lavorandoli o mettendoli in conserva nel modo più naturale possibile, ha deciso di affiancare il Gambero Rosso nella realizzazione di una guida dedicata alla mappatura dei migliori artigiani della panificazione d’Italia, premiando chi dedica grande cura e attenzione al pane.
“Ci sono tradizioni che attraversano la storia. Fra queste c’è l’”arte bianca”, un lavoro di sacrifici, ore piccole, costante studio delle materie prime e un risultato che solo il tempo potrà dire”, commenta Fabio Palo, direttore commerciale di Finagricola. “Un po’ come succede a noi: diamo con costanza amore, cure, attenzioni e rispetto, ma solo il tempo ci dirà se abbiamo svolto bene il nostro lavoro, trasformandolo in succulenti pomodori ricchi di sapore. È nata quindi, in maniera naturale, la volontà di supportare e premiare chi di questo lavoro ne ha fatto una ragione di vita e siamo felici di essere partecipi al bel progetto del Gambero Rosso”.
In occasione della presentazione della guida Pane e Panettieri d’Italia, alla sua prima edizione, Così Com’è lancia inoltre un nuovo progetto interamente dedicato all’incontro tra il pane e il prodotto cui dedica da sempre il suo lavoro: Pane e Pomodoro sarà un tour che attraverserà l’Italia da Nord a Sud facendo tappa in 11 tra i panifici premiati dalla guida del Gambero Rosso, per proporre a consumatori, curiosi, giornalisti e influencer una “merenda” unica a base appunto di pane e pomodoro, così com’è o reinterpretato in ricette semplici ma originali e sempre buonissime, che sappiano trarre il meglio da entrambi i prodotti.
Così Fabio Palo spiega il progetto: “I punti in comune che ci uniscono al mondo della panificazione artigianale ci hanno spinti oltre, fino a diventare un progetto frutto del più semplice e nobile dei piatti: il Pane e Pomodoro, pronto a partire in un tour attraverso il nostro Paese. A partire da luglio gireremo per l’Italia andando a trovare i grandi Maestri Panificatori premiati dalla guida, riproponendo un piatto senza tempo – Pane e Pomodoro, appunto – in chiave moderna. Sforneranno squisite bontà, frutto di vecchie e nuove ricette a cui noi abbineremo pomodori e preparazioni che possano esaltare al meglio i profumi e i sapori di prodotti presenti da centinaia di anni sulle nostre tavole, eppure sempre attuali”.
Un ritorno al cibo genuino quindi come il pane, alimento liturgico per eccellenza, simbolo della miseria ma anche della rinascita, e il pomodoro, ortaggio dalle mille forme e qualità sia crudo che cotto, un passato da frutto afrodisiaco, oggi protagonista di tantissimi piatti, dalla frisella alla pappa al pomodoro. Un tour che passa soprattutto dalle grandi città dove sempre più è necessario tornare ai valori sani e naturali come il Pane e Pomodoro.

LE TAPPE DEL TOUR
Venerdì 5 – Sabato 6 luglio
LIEVITAMENTE
Viareggio – Toscana

Venerdì 12 – Sabato 13 luglio
PANIFICIO ADRIATICO
Bari – Puglia

Venerdì 26 – Sabato 27 luglio
PANIFICIO GUCCIONE
Palermo – Sicilia

Venerdì 13 – Sabato 14 settembre
DAVIDE LONGONI
Milano – Lombardia

Venerdì 27 – Sabato 28 settembre
STORIE DI PANE
Vallo della Lucania – Campania

Giovedì 3 – Venerdì 4 ottobre
LIEVITO PIZZA PANE
Roma – Lazio

Giovedì 10 – Venerdì 11 ottobre
FICINI
Torino – Piemonte

Venerdì 25 – Sabato 26 ottobre
PANELLA
Roma – Lazio

Venerdì 15 – Sabato 16 novembre
MALAFRONTE
Gragnano – Campania

Venerdì 22 – Sabato 23 novembre
PANE E PACE
Matera – Basilicata

Venerdì 13 – Sabato 14 dicembre
FORNO DEL MASTRO
Monza – Lombardia

Così Com’è
Dall’esperienza di Finagricola, azienda leader nel panorama ortofrutticolo italiano nasce il marchio Così Com’è, dedicato alla produzione di pomodorini freschi di altissima qualità coltivati in 300 ettari di terra di proprietà Finagricola, nella fertile e soleggiata Piana del Sele. Le varietà offerte sono esclusivamente quelle a vocazione territoriale. Tra queste, una speciale attenzione viene dedicata ai pomodori Datterini, contraddistinti da dolcezza e gusto così intensi da poter essere consumati anche completamente a crudo, senza aggiunta di condimenti e con grande piacere del palato. La linea Così Com’è nasce dalla volontà di preservare intatti il profumo e il gusto delizioso di un pomodoro eccellente, come appena colto, superando le barriere della stagionalità e offrendo il vantaggio di averlo tutto l’anno in dispensa, pronto all’impiego in ogni ricetta, proprio come se fosse fresco.
www.cosicome.eu

Finagricola
Finagricola è l’azienda leader nel panorama ortofrutticolo italiano. L’orto più grande d’Italia, coltiva i suoi pomodori nella Piana del Sele con la massima cura e attenzione, facendoli maturare spontaneamente sulla pianta, per poi raccoglierli a mano e lavorarli, a pochissime ore dalla raccolta, per conservarne intatte le caratteristiche nutrizionali e il gusto dolce dei pomodorini freschi.
http://www.finagricola.it/