Programma GOL Campania: il ruolo dei Patti Territoriali

505

Avere nuovo personale in ingresso in azienda. Recentemente formato in base alle proprie esigenze di sviluppo e con tutte le competenze di base necessarie. È senza dubbio questo uno dei sogni nel cassetto di ogni imprenditore e dei recruiters che lavorano quotidianamente alla ricerca dei migliori talenti da inserire in organico. 

Esiste, in Campania, adesso un canale “preferenziale” a cui accedere per rendere realtà questo sogno. Si tratta dei Patti Territoriali previsti dalla Regione Campania nell’ambito dell’attuazione del Programma Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori). Di questo particolare incentivo tratta la rubrica L’incentivo del lunedì di questa settimana.

Cosa sono i patti territoriali

I Patti Territoriali per il programma Gol Campania prevedono la creazione di strategie a lungo termine e interventi a breve termine per rispondere proprio alla carenza di competenze nel mercato del lavoro che ostacola la crescita, l’innovazione e la competitività nei settori trainanti dell’economia regionale.

In Campania, i Patti Territoriali si stipulano tra:

  • aziende 
  • ed enti formativi

in modo che questi ultimi possano progettare i percorsi di potenziamento delle competenze richieste dalle aziende per inserire nel proprio organico personale già qualificato e formato.

I Patti Territoriali di Time Vision con le aziende del territorio

Time Vision, in Campania, è doppiamente attivo nella realizzazione del Programma Gol: da un lato, infatti, è ente di formazione accreditato e, quindi, certificato in regione per l’erogazione della formazione prevista dalle singole misure, ma è anche agenzia per il lavoro e quindi in costante rapporto con le aziende del territorio e con le loro esigenze in termine di skills.

Qualche esempio? Sono già molti i Patti Territoriali sottoscritti da Time Vision con importanti realtà imprenditoriali del territorio campano. I settori professionali di riferimento sono molteplici, mentre gli ambiti in cui le aziende hanno chiesto competenze specifiche sono i seguenti:

  • distribuzione commerciale
  • informatica
  • servizi turistici
  • ambito socio-sanitario
  • meccanica
  • edilizia
  • area comune (per le competenze di base e trasversali, che servono in tutti i settori)
  • e percorsi abilitanti e professionali

Per le aziende che sono alla ricerca di nuovo personale da inserire, su cui progettare una fase di specifica formazione pre-inserimento, a cui far seguire un secondo step di stage in azienda, i Patti Territoriali del Programma Gol Campania sono la giusta risposta alle esigenze e agli obiettivi di crescita. 

Per saperne di più: https://www.timevision.it/par-gol/