Strategie di marketing dei casinò online

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(foto da Adobe Stock gratis)

Tra le aziende che operano online quelle nel settore del gioco sono tra le più innovative ed avanzate sotto il profilo delle strategie di marketing. I colossi del gambling utilizzano le tecniche più evolute e sono spesso anche tra i primi ad utilizzare le nuove tecnologie, come nel caso dell’intelligenza artificiale e della blockchain per citare alcune delle innovazioni degli ultimi anni.

Un settore in crescita ma molto competitivo

L’acquisizione di nuovi clienti è una delle fasi più difficili nel processo di marketing di qualsiasi azienda, ma lo è ancor di più in un settore altamente competitivo ed in rapida espansione come quello del gambling.

Si tratta di un comparto che nel 2020 ha visto in Italia una raccolta complessiva, cioè l’ammontare delle puntate di tutti i giocatori, pari a ben 49,2 miliardi di euro. Secondo i dati rilevati dal “Libro Blu per il 2020” redatto dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il gioco online rappresenta il 55,7% delle giocate complessive, cioè più della metà del totale. Si tratta di dati in crescita del 35% rispetto al 2019.

Il contesto competitivo vede molti operatori internazionali, veri e propri colossi, che sono entrati nel mercato italiano direttamente oppure attraverso l’acquisizione di società già esistenti. Secondo un’analisi condotta dalla IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association) in collaborazione con la società di ricerca IDG Consulting, circa il 70% degli operatori italiani risulta essere in attività da almeno 4 anni, un segnale che le aziende del settore stanno diventando sempre più strutturate.

Dal 2018 al 2021 l’industria del gioco ha registrato una crescita del 45% e la spesa degli italiani per il gambling online è cresciuta del 250% nello stesso arco intervallo temporale. In generale, si rileva anche un incremento del fatturato medio degli operatori italiani di oltre il 20% rispetto al 2018. Oggi il settore vede occupati oltre 1.600 programmatori con oltre 160 game studio attivi nel nostro Paese.

Tra le criticità che si individuano nel comparto, c’è la concorrenza sleale delle società non autorizzate ad operare in Italia che, pur essendo totalmente illegali e truffando gli utenti, riescono ad accedere al mercato presentandosi nelle inserzioni come delle alternative “pulite” e vantaggiose. Si tratta di società con sede in Paesi off-shore o in paradisi fiscali e per questo difficilmente perseguibili.

Come detto, le aziende del settore del gioco sono storicamente le più innovative dal punto di vista delle strategie di marketing e spesso hanno fatto da veri e propri pionieri sperimentando tecniche e format innovativi.

Le migliori strategie di marketing

Tra le strategie utilizzate dalle più importanti società di gambling ci sono le sponsorizzazioni e le parnership con importanti aziende di altri settori. Anche se in Italia questa possibilità non è più disponibile a seguito del divieto imposto dal cosiddetto “Decreto Dignità” del 2018, in altri Paesi i marchi dei colossi del gioco sono sulle maglie dei più importanti club sportivi, soprattutto nel mondo del calcio. Basti pensare che nella prestigiosa Premier League, su venti squadre, ben sette riportano sulle loro maglie il loro di una società di scommesse o di gioco online.

Un’altra “arma” di marketing è rappresentata dalla pubblicità online, che avviene attraverso annunci a pagamento ed inserzioni su social media. Anche in questo caso, si tratta di una pratica che non è utilizzata in Italia, ma è tutt’ora presente in altri mercati.

Anche l’utilizzo di testimonial è parte del processo di marketing per moltissimi operatori. I VIP più utilizzati sono gli sportivi legati alle discipline in cui le scommesse sono molto popolari, come ad esempio il calcio. Tra i vantaggi dell’utilizzo di testimonial ci sono l’aumento della percezione positiva del brand da parte del pubblico, l’incentivo all’iscrizione e l’allineamento del brand allo status symbol del VIP prescelto (di solito molto famoso ed apprezzato in modo trasversale).

Non mancano poi delle strategie mirate sui social media che, attraverso le piattaforme più diffuse, veicola un’immagine positiva del brand soprattutto fra i più giovani. Anche l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione più essere considerata una strategia di marketing, se correttamente comunicata, perché posiziona il marchio come fortemente innovativo e quindi attrattivo per gli utenti più tecnologici.

Le società del gambling sono state tra le prime ad utilizzare le app per smartphone, la blockchain, l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, utile per creare ambienti di gioco sempre più coinvolgenti ed immersivi. Molti operatori del gioco si sono dimostrati attenti alle innovazioni anche in ambito finanziario, accettando fin da subito i Bitcoin e le altre cryptovalute più utilizzate.

I bonus sono una strategia fondamentale

Una delle strategie più diffuse ed una delle più efficaci è però quella dei bonus. Si tratta di un beneficio economico a vantaggio del cliente che viene riconosciuto in differenti modalità. Il bonus è uno strumento di promozione molto utile per l’acquisizione di nuovi clienti, ma anche per fidelizzare chi ha già provato il casinò affinché diventi un utilizzatore esclusivo.

L’utente è infatti incentivato a sperimentare il prodotto o il servizio – in questo caso i giochi che il casinò online offre – senza alcun esborso economico. Il nuovo cliente può così testare i servizi senza spendere soldi ed è più propenso a superare la barriera dell’iniziale diffidenza. Una barriera che è “fisiologica” quando si prova un prodotto nuovo e che nel settore del gambling in certi casi è più che giustificata.

Non tutti gli operatori che offrono allettanti bonus sono infatti autorizzati ad operare in Italia e spesso dietro alle offerte troppo vantaggiose si nascondono vere e proprie truffe messe in atto da casinò illegali. Questi sono anche difficilmente perseguibili in caso di truffa, dato che hanno quasi sempre sede in paradisi fiscali.

Per questo è importante acquistare bonus soltanto da operatori affidabili e verificati, che ovviamente sono autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Tutti i siti legali devono riportare il numero della licenza rilasciata e spesso presentano sul loro sito il simbolo ADM. Inoltre, sul sito dell’Agenzia è possibile controllare se il casinò è presente nell’elenco delle società autorizzate.

Per ulteriore sicurezza degli utenti, è utile registrarsi solo su siti che hanno una comprovata reputazione e che operano da diversi anni. Le piattaforme leader nel settore sono in attività fin dalla fine degli anni ’90 e per questo sono quelle che danno le maggiori garanzie quando si tratta di bonus. Inoltre, tra queste ce n’ è una che si distingue per l’attenzione che riserva ai suoi utenti, vecchi e nuovi. Offre, infatti, sicure modalità e guide di deposito e prelievo, che permettono agli utenti di poter giocare a poker online in totale tranquillità.

Le tipologie di bonus

Le promozioni che i casinò online utilizzano prevedono diversi tipi di bonus, che si differenziano per la formula utilizzata e per la differente finalità di marketing. Gli operatori possono decidere se erogare il bonus di benvenuto quando il cliente effettua la prima ricarica oppure anche solo dopo che il cliente ha completato il processo di verifica KYC (Know Your Client).

I bonus di deposito

Questa tipologia di bonus ha lo scopo di premiare i nuovi iscritti alla piattaforma di gioco che effettuano la prima ricarica in denaro, aumentando la somma a disposizione per le giocate sotto forma di denaro gratis.

Di solito le piattaforme prevedono come bonus per il primo deposito un bonus di raddoppio (cioè un incentivo pari al 100% della somma caricata), ma ci sono operatori che offrono bonus pari a tre o quattro volte la ricarica. In questi casi l’utente dovrà fare attenzione alle condizioni, perché spesso quando i bonus sono troppo alti si tratta di siti illegali. In ogni caso, gli incentivi economici sono soggetti a specifiche condizioni, che di solito prevedono di sbloccare il bonus sono dopo avere giocato una determinata quantità di denaro proprio.

I bonus senza deposito

Questo tipo di bonus viene erogato al cliente anche se non ha ancora trasferito il proprio denaro nel suo account. La finalità, in questo caso, è quella di mettere a disposizione del nuovo iscritto una somma grazie alla quale può provare i vari giochi presenti sulla piattaforma.

Altre forme di incentivo

Anche se non si tratta propriamente di bonus, i casinò online mettono a disposizione degli altri incentivi che apportano un vantaggio economico al cliente. Fa parte di questa categoria il cashback che, analogamente alle carte di credito, va a ricaricare l’account dell’utente in base al denaro speso sulla piattaforma. Ci sono poi siti che offrono premi di consolazione legati in modo proporzionale alle perdite subite o che offrono delle classifiche tra tutti gli utenti, premiando quelli che hanno puntato di più in un determinato periodo (di solo le classifiche sono giornaliere o settimanali).

Tra tutte le strategie di marketing a disposizione dei casinò online, i bonus rimangono comunque lo strumento più potente. È per questo che praticamente ogni piattaforma online di gioco li utilizza e continuerà ad utilizzarli in modo sempre più evoluto e tecnologico.