Teatro, il Trianon omaggia Mario Merola con lo “Zappatore”

147


Sarà Francesco Merola a indossare il mantello originale del padre nella sceneggiata “Zappatore” che il Trianon Viviani presenterà dal 4 all’8 gennaio prossimi per rendere omaggio al ‘re della sceneggiata’ nel decennio della sua scomparsa. Lo spettacolo è la prima produzione del Trianon dopo il fermo delle attività durato due anni e mezzo, ed è firmato per le scene e la regia da Bruno Garofalo.
In mattinata all’affollata presentazione dello spettacolo Gianni Pinto e Nino D’Angelo, rispettivamente presidente e direttore artistico del Trianon, hanno annunciato una sensibile riduzione dei prezzi dei biglietti, dopo la felice esperienza della “Cantata dei Pastori” con Peppe Barra, che sta facendo registrare ogni sera il “tutto esaurito”: dagli 8 ai 20 ? (il 4 e il 5 gennaio) e dai 10 ai 24 ? (dal 6 all’8 gennaio), più i diritti di prevendita. L’omaggio – ‘un atto di giustizia dovuto per un grande artista poco ricordato’ secondo D’Angelo – si riverbera anche nella ricca scelta delle canzoni, operata dallo stesso direttore artistico nel vasto repertorio meroliano, che sottolineano i momenti chiave dello spettacolo: con gli arrangiamenti di Enzo Campagnoli, ecco brani come “Passione eterna”, “Freva ‘e gelusia”, “Inferno d’ammore”, “Cumpagna mia” e “E’ bello ‘o magnà”.
Non mancano i divertenti duetti comici dei personaggi Stella e Fasulillo e ovviamente, nel finale, la canzone del titolo di Libero Bovio e Ferdinando Albano. “Siamo partiti dal copione degli anni ’50 di Enzo Vitale, scarno ma costruito con sapienza teatrale – spiega Garofalo -, per riproporre le emozioni di un genere, erroneamente considerato minore, segnato dall’interpretazione di grandi artisti e caratterizzato da una macchina teatrale semplice ed essenziale realizzata con grande perizia artigianale: non sarà un’operazione museale, ché mettiamo in scena il cuore”. Mario, il figlio avvocato è Gianni Fiorellino. I comici Stella e Fasulillo sono Gina Perna e Massimo Salvetti. Con loro in scena Rossella Amato, Antoine, Rossella De Blasi, Tiziana De Giacomo, Marianna Liguori, Diego Macario, Gennaro Monti, Valentina Nicolella e Lina Santoro. I costumi sono firmati da Mariagrazia Nicotra e i movimenti coreografici da Enzo Castaldo. Luci di Gianluca Sacco e audio di Daniele Chessa. Musica eseguita dal vivo da Gennaro Carbone (pianoforte e direzione musicale), Alfonso Pone (batteria), Emanuele La Rosa (chitarra) e Pietropaolo Veltre (basso).