Anm, dal 19 tornano le visite alle stazioni dell’arte

136
 
Torna Metro Art Focus Tour, il ciclo di incontri itineranti nelle Stazioni dell’Arte coordinati da Maria Corbi, storica dell’arte dell’Azienda Napoletana Mobilità. Ad accompagnare i visitatori lungo i nuovi percorsi tra il “sotto” e il “sopra” della città, saranno alcuni ospiti d’eccellenza con originali narrazioni guidate e approfondimenti a più voci.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 19 maggio alle ore 16 nelle stazioni Vanvitelli e Dante, con un focus sull’Arte Povera e le opere di Giulio Paolini, Mario Merz, Gilberto Zorio, Michelangelo Pistoletto fino a “Senza titolo” di Jannis Kounellis ripristinata dopo l’atto vandalico che a marzo scorso aveva danneggiato il cappello installato sull’opera, grazie alla collaborazione tempestiva della famiglia e di Damiano Urbani, assistente dell’artista recentemente scomparso. Il tour è condotto da Marco Izzolino, storico dell’arte e ideatore di Mproject – Modern Museum in Moviment, la “rete” delle istituzioni museali del Contemporaneo del golfo di Napoli.
Venerdì 26 maggio spazio alle nuove generazioni di artisti con Iole Capasso e Chiara Coccorese, vincitrici della prima edizione del Premio Raffaele Pezzuti per l’Arte, il concorso istituito dal Comune di Napoli per valorizzare i giovani talenti delle arti visive. La passeggiata culturale sulla storia e le prospettive del museo aperto delle Stazioni dell’Arte in compagnia delle due artiste, partirà alle ore 16.00 dal parco esterno della stazione Salvator Rosa per approdare a Vanvitelli, dove attraverso il racconto diretto delle autrici si approfondiranno la genesi e i significati delle loro opere, Sacro e Zona Rossa/Piano di fuga, installate lo scorso anno nel corridoio tra la stazione Vanvitelli e le funicolari.
Il terzo incontro giovedì 1 giugno sempre alle ore 16.00 dal titolo “FELImetrò: le utopie di Felice Pignataro prendono il treno”, vedrà come protagonista nella stazione Piscinola la moglie del fondatore del Gridas Mirella La Magna Pignataro. Sarà lei a raccontare dell’impegno civile e culturale dell’artista scomparso e mai dimenticato, attraverso i suoi murales e le fotografie di momenti del carnevale del Gridas di Scampia riprodotti nelle gigantografie che compongono la grande installazione FELImetrò.
Infine, venerdì 9 giugno alle ore 16.00, un appuntamento speciale in collaborazione con Liberetà Napoli per un itinerario narrato e cantato sulla storia e i molteplici volti della città di Napoli. Dalla stazione Toledo, attraverso la seconda uscita in largo Montecalvario nel cuore dei Quartieri Spagnoli, l’inedito percorso con Uliana Guarnaccia archeologa di Liberetà, proseguirà presso lo storico edificio dell’Istituto Montecalvario, presenza monumentale tra le più importanti dell’area.