Bagnoli, De Vincenti: Lavoro già cominciato, la storia non si ripete

79

“La cabina di regia ha potuto svolgere oggi un lavoro molto fruttuoso, prendendo atto del lavoro fatto nei mesi scorsi, dopo la cabina di regia del 4 agosto”. Così il ministro per la Coesione territoriale e del Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, durante la conferenza stampa successiva alla cabina di regia per Bagnoli, convocata in Prefettura a Napoli. Il ministro ha spiegato che oggi c’è stata la “validazione delle caratterizzazioni sui terreni dell’area, pre condizione per procedere a bonifica”, che è stata “effettuata e aggiudicata la gara da parte di Invitalia per l’analisi di rischio, attività che partirà a gennaio sull’area ex Italsider e abbiamo condiviso il progetto di bonifica integrale dall’amianto dall’area ex eternit. Adesso si procederà a gara per l’affidamento dei lavori per la bonifica integrale dell’amianto”.
De Vincenti spiega che con Invitalia si procederà al bando di gara per la bonifica di tutto il resto dell’area, “in particolare delle 4 macrozone in cui è suddivisa l’area, colmata, mare e due aree a terra con bonifiche chimico fisiche e biologiche”. “Abbiamo dato disposizione per procedere al progetto di riqualificazione ambientale e rigenerazione urbana”, prosegue il titolare del ministero per il Mezzogiorno, ” e abbiamo condiviso alcune criticità sull’esigenza per cui per procedere alla bonifica integrale, è necessario il dissequestro dell’area, ormai il lavoro della magistratura è chiarito”.
“Il secondo tema di confronto riguarda la rimozione integrale della colmata e la sistemazione in sicurezza dei sedimenti derivanti dalla colmata in una vasca esistente nel Porto di Napoli”, spiega De Vincenti e conclude con il terzo tema affrontato, quello della legalità. Il ministro conclude dicendo che il “lavoro procede in modo molto concreto e serio. Il 2018 sarà l’anno in cui le attività di bonifica potranno estendersi”. Assicura infine che il “lavoro è già cominciato, la storia non si ripete”.