Bocconi for Innovation Startup Call: 30mila euro per sviluppare startup innovative

80

L’Università Bocconi e B4iFund SIS hanno aperto la “Bocconi for Innovation Startup Call“, bando che vuole promuovere l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo di startup innovative. I team selezionati avranno accesso a due tipologie di percorsi alternativi, a seconda del livello di sviluppo della loro startup: Percorso di Pre-Accelerazione con tutoraggio per i servizi dedicato alle startup in fase iniziale che mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per avviare un’attività imprenditoriale; Percorso di Accelerazione, con tutoraggio e sostegno finanziario erogato da B4iFund SIS S.p.A., dedicato alle startup in fase di costituzione di impresa o con business già sviluppato, che ha l’obiettivo di accelerare l’attività imprenditoriale intrapresa negli ambiti digital tech, Made in Italy o sostenibilità. 
Il bando è aperto a chiunque voglia implementare la propria start-up la quale deve avere un team di almeno 2 persone che si siano impegnate a tempo pieno e abbiano raggiunto la maggiore età; essere costituita come società a responsabilità limitata (SRL italiana o equivalente); proporre una soluzione innovativa ad una reale esigenza del mercato; avere alcuni indicatori misurabili di convalida del mercato.
I progetti imprenditoriali selezionati per il Percorso di Pre-Accelerazione avranno accesso a un programma di formazione di 3 mesi progettato per aspiranti imprenditori che stanno lavorando a un’idea in fase iniziale. Ha lo scopo di aiutarli a sviluppare un MVP (minimum viable product) e a pianificare una strategia di go-to-market.
I progetti imprenditoriali selezionati per il Percorso di Accelerazione saranno ammessi a un programma 4 mesi con un supporto finanziario del valore di 30.000 euro per lo sviluppo del business aziendale. La scadenza del bando è fissata per l’8 gennaio 2023.