Carlo Croccolo, campagna di crowdfunding per ‘salvare’ l’immenso patrimonio artistico del famoso comico

16
Foto di myshoun da Pixabay

È partita la campagna di crowdfunding per valorizzare, preservare e diffondere l’immenso patrimonio artistico di Carlo Croccolo. Una campagna che in soli pochi giorni ha raggiunto, grazie a oltre 70 tra amici e fan dell’attore, quasi il 50% dell’obiettivo. A lanciare l’iniziativa su Produzioni dal Basso la moglie del grande attore, Daniela Cenciotti, per offrire al pubblico l’accesso esclusivo all’archivio di Croccolo, “un tesoro nascosto fatto di locandine rare, premi, testimonianze, memorabilia, dietro le quinte di produzioni iconiche, interviste esclusive e tanto altro”.

Carlo Croccolo, nella sua lunga carriera artistica, ha collaborato con i più grandi nomi dello spettacolo e del cinema, sia nazionale che internazionale. Proprio per questo, si legge in una nota di presentazione dell’iniziativa, “il suo lascito è ora destinato a vivere oltre i confini del tempo e dello spazio, grazie a un progetto ambizioso di digitalizzazione. Il suo archivio è una testimonianza preziosa di una vita dedicata all’arte e alla passione per il palcoscenico e, per questo motivo, sarà conservato nel cuore di un museo digitale accessibile a tutti coloro che desiderano immergersi nell’universo di questo grande artista”. La campagna di crowdfunding si propone di permettere la fruizione di una selezione di scritti, poesie, contenuti audio di Croccolo, prevalentemente inediti, con la creazione di un sito museale interattivo e l’editoria del libro biografico.