Comunicazione, via al concorso per le amministrazioni pubbliche

32

C’è tempo fino al 31 maggio 2016 per partecipare al Premio Europeo della Comunicazione pubblica, il concorso promosso dal Comitato delle regioni, giunto ormai alla sua quarta edizione, che intende attribuire un riconoscimento alle pubbliche amministrazioni che abbiano saputo sviluppare eccellenti campagne o strategie di comunicazione sull’Ue. L’obiettivo è portare l’attenzione sulle best practice di comunicazione pubblica più creative e innovative, nonché promuovere una comunicazione professionale a tutti i livelli di governo.

I progetti
Il premio verrà assegnato a campagne, strategie o prodotti di comunicazione sviluppati nei 12 mesi antecedenti la scadenza per la partecipazione al concorso. Le realizzazioni devono essere proposte dalle pubbliche amministrazioni ed essere preferibilmente collegate all’agenda politica  e d’investimenti dell’Ue e alle attuali priorità dell’Unione in materia di comunicazione.

La premiazione
La premiazione si terrà in occasione della 7ª Conferenza EuroPCom, la Conferenza annuale sulla comunicazione pubblica, organizzata dal Comitato delle regioni in collaborazione con le altre istituzioni UE, in programma a Bruxelles il 20 e 21 ottobre 2016, a cui i vincitori del concorso saranno invitati a partecipare in qualità di oratori (il segretariato della Conferenza coprirà interamente le spese di viaggio e alloggio).

Chi può partecipare
Il concorso è rivolto alle amministrazioni pubbliche degli Stati UE e dei Paesi candidati all’adesione. Agenzie di comunicazione, ONG, partiti politici e altre organizzazioni possono partecipare come partner associati dei progetti candidati.
Le candidature devono essere presentate da amministrazioni centrali, regionali o locali, o da altri stakeholder. Uno stesso soggetto può candidare più iniziative.

I criteri di valutazione
Le candidature pervenute verranno valutate in base ai seguenti criteri: impatto ed efficacia della campagna, dando maggior valore alle campagne a lungo termine; creatività e innovazione dell’iniziativa (messaggio, uso dei media, stile); pertinenza rispetto ad una più ampia strategia dell’ente interessato e partenariato multivello; corrispondenza con le priorità dell’Ue in materia di comunicazione.

Le scadenze
La selezione verrà effettuata tra giugno e settembre 2016. Le candidature devono essere inviate al segretariato della Conferenza EuroPCom all’indirizzo e-mail europcom@cor.europa.eu. La scadenza, come già indicato, è il 31 maggio 2016.

Scarica il bando